Il Palazzone cantina

Peter Kern, CEO di Expedia Group, la società statunitense specializzata in viaggi online, espande le sue proprietà sulle colline di Montalcino rilevando l’azienda Albatreti.

L’Azienda Albatreti conta cinque ettari di vigna, di cui 1,7 a Brunello di Montalcino, uno a Rosso e il resto a Sant’Antimo. Secondo quanto riportato da Winenews, nel portfolio di Kern c’era già Il Palazzone, azienda del Brunello di Montalcino, che conta sette ettari vitati sulla collina Due Porte ed a Castelnuovo dell’Abate. Il Palazzone è passato nelle mani di Kern da Richard Parsons, ex AD di Time Warner e Citigroup.

Albatreti vini

Il nuovo podere, che sarà ristrutturato, – secondo quanto riportato dalla testata – andrà a potenziare la produzione de Il Palazzone, che possiede attualmente un totale di 12 ettari di vigna, di cui poco più di sei ettari a Brunello, con “l’obiettivo aziendale di arrivare a una produzione complessiva, di tutti i vini, tra le 50mila e le 60mila bottiglie all’anno”.

La Toscana piace agli americani

La Toscana continua a essere nel mirino degli americani. Pochi mesi fa infatti Daou Family Estates, azienda californiana celebre negli Usa soprattutto per la produzione di Cabernet Sauvignon, aveva acquistato a San Quirico d’Orcia il Podere Coroglie, proprietà composta da un casale da ristrutturare e di circa 65 ettari, 31 dei quali dedicati a viticoltura.

Albatreti azienda

L’obiettivo era, ed è, quello di produrre una serie di Igt toscani. L’elenco di acquisizioni che nel corso degli anni hanno interessato la regione è lungo. Tra le denominazioni, la più interessata è quella di Montalcino. Tra gli altri, oggi, a produrre Brunello c’è l’imprenditore argentino Alejandro Bulgheroni che ha rilevato ben tre cantine, Tenuta Vitanza, Podere Brizio e Poggio Landi, alle quali si aggiunge anche Dievole in Chianti Classico.

Poi ci sono i francesi di Epi, già proprietari di Charles Heidsieck e Piper HeidsieckLouis Camilleri, già CEO di Philip Morris International e Ferrari, che ha rilevato la Tenuta Il Giardinello, mentre la sua compagna, Natalie Oliveros, è proprietaria della Fiorita.

Fonte Pambianco Wine&Food