Fattoria della Talosa. Assaggi

Fattoria della Talosa. Quando i campioni arrivano a casa per l’assaggio.

“Tutto è cominciato con Angelo Jacorossi, noto imprenditore romano, con un forte legame con la terra. Proprio questo legame lo spinse ad investire in questa attività e dopo lunghe riflessioni identificò in questo splendido territorio lo sfogo di questa passione”.

Inizia così la presentazione aziendale sul loro sito internet. Una delle tante storie “italiane” di questi ultimi tempi; fuggire dalle metropoli per trovare una nuova dimensione di vita.

In questo caso è un po’ diverso. 1972 l’inizio e tre generazioni dopo ritrovare amore, passione e dedizione come quella prima volta.

Fattoria della Talosa. Ingresso cantina storica

E per me un onore essere stato scelto per gli assaggi di alcuni campioni, referenze importanti di questa che ormai rientra tra le cantine storiche di Montepulciano.

Alcune note aziendali significative

33 (trentatre) ettari di vigneto in una tra le più belle zone Cru di Montepulciano, chiamata località Pietrose ad una altitudine di 350-400 mt s.l.m. con esposizione sud-ovest.

“L’attenzione maniacale nella coltivazione e nella scelta vendemmiale delle singole parcelle è sinonimo di qualità delle uve per ottenere vini pregiati degni del nome dell’azienda. Terreni di medio impasto di origine pliocenica. Tufo e sabbie argillose che caratterizzano questa zona capace di produrre grandi vini”.

Fattoria della Talosa. Interno cantina storica

Vitigno principe il Sangiovese (da quelle parti è chiamato Prugnolo gentile ) che rappresenta l’anima del Nobile di Montepulciano. Allevamento a cordone speronato e guyot.

La Cantina Storica adibita a cantina di affinamento è situata nel centro storico di Montepulciano e precisamente nei sotterranei di due tra i più antichi palazzi della città: Tarugi e Sinatti.

L’assaggio

Ma veniamo alla degustazione dei due campioni arrivati:

  • Nobile di Montepulciano Riserva vendemmia 2018.

Note aziendali: fermentazione alcolica in serbatoi tronco-conici inox, trentasei mesi di affinamento in tonneaux nuovi e di 2° passaggio, assemblaggio in botte grande e nuovamente in inox prima dell’imbottigliamento. Permanenza in azienda per circa 6 mesi prima della commercializzazione.

Fattoria della Talosa, cantina nuova e vigneti

Le mie considerazioni. È sceso nel bevante con un suono che ha annunciato l’ottima consistenza. Alla vista un rubino compatto. Nel volteggiare ha lasciato consistenti tracce di polialcoli sulle pareti. Al naso da subito caldo e ricco di sentori di more, fiori appassiti e tracce di talco per poi esprimersi in un orizzontale di cuoio, cioccolato, pepe, humus e liquirizia. Al palato molto avvolgente (conferma del visivo) con retronasali coerenti. Tannini serrati ed ottima persistenza. Eccellente, voto 91/100;

  • Nobile di Montepulciano Riserva vendemmia 2017.

Le mie considerazioni. Suoni e vibrazioni all’udito ad annunciare una impressionante espressione di complessità. Rubino con un leggero bordo granato. Lacrimazione fitta e copiosa. All’olfatto ha sprigionato da subito un alone balsamico che ha rivelato sentori di amarene, more, tabacco dolce, e leggera macchia mediterranea. Al palato una finezza tannica non comune, presagio di longevità. Eccellente, voto 92/100.

Equilibrio, godibilità, classe e potenziale evolutivo. Quanto traspare da questi assaggi. Fattoria della Talosa, chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 4 febbraio 2024

Fattoria della Talosa
Cantina Storica: Via Talosa, 8
53045 Montepulciano (Siena)
Telefono: +39 0578 757929

Email: shop@talosa.it

www.talosa.it