Le Giornate del Riesling a Naturno, Val Venosta

A partire da metà ottobre Naturno saluta l’arrivo dell’autunno ospitando per un intero mese le Giornate del Riesling, una serie di appuntamenti gourmet che hanno il loro momento più prestigioso nel Concorso Nazionale del Riesling. Alla manifestazione, giunta ormai all’ottava edizione, spetta il compito di premiare le migliori etichette prodotte con quell’uva che è considerata un’autentica regina, capace di dar vita a vini che si collocano ai vertici dell’enologia mondiale.

 

La commissione del concorso, composta da sommeliers, enologi ed esperti del settore, capitanata dal viticultore Armin Kobler ha valutato 49 campioni della vendemmia 2011 per la gran parte provenienti dall’Alto Adige e poi dal Trentino, Lombardia, Oltrepo Pavese, Piemonte, Garda, Abruzzo, Friuli, Romagna, Veneto. La medaglia d’oro è stata assegnata al cru Montiggl della cantina di San Michele Appiano, a pari merito si sono aggiudicati il secondo posto il Graf von Meran della cantina Burggräfler di Merano ed il Trentino Riesling dell’ Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Terzo classificato il Riesling Berg di Niedrist Ignaz, viticoltore in Cornaiano.

 

Il Riesling, presente in Alto Adige da metà 800 per volontà di Giovanni d’Austria, interessa complessivamente 62 ettari di vigneto, poco più dell’1% dell’intera superficie vitata del territorio altoatesino. Una produzione quindi di nicchia, come è inevitabile che sia visto che si parla di un vitigno difficile che per esprimere appieno eleganza e profondità ama condizioni pedoclimatiche molto particolari, come zone fresche, terreni detritici, quote elevate.