Locanda della Tenuta di Camugliano. La Pieve di San Frediano

Tenuta di Camugliano, una di quelle visite aziendali che ti rimangono addosso. Vuoi per la location, per la straordinaria posizione, per i vigneti e quello charme di altri tempi che respiri da subito, varcata la soglia della Locanda, meeting point per la successiva visita aziendale e non solo.

Non solo vino

La Locanda, elegante casa colonica posta all’ingresso della Tenuta e utilizzata, oltre meeting point, come ristorante, per cerimonie o varie ricorrenze. Ci si arriva percorrendo una strada bianca che, dalla periferia di Ponsacco (Pisa), conduce alla Tenuta.

Locanda della Tenuta di Camugliano. Villa Niccolini

Poco prima un piccolo gioiello risalente al 1586: la piccola chiesa di San Frediano. Si tratta di una Pieve che rende gradevole il luogo. Sullo sfondo l’imponenza della Villa Medicea nota anche come Villa Niccolini.

Il fascino d’ altri tempi e il forte legame con il territorio traspaiono dalla visita del parco e gli edifici adiacenti, massima espressione dell’intreccio tra vita in villa e civiltà contadina. Tutt’ora abitata dai Marchesi Niccolini.

La Locanda

All’esterno un grande giardino con una meravigliosa veranda coperta, il prato con la piscina incorniciato da oleandri, una piccola saletta sotto il loggiato; all’interno, al piano terra la grande sala e altri spazi più intimi che includono piccole stanze e una saletta con un grande camino.

Locanda della Tenuta di Camugliano

La Locanda è il luogo ideale per gustare ricette tradizionali e innovative preparate con i prodotti biologici, del territorio e dell’orto, sapientemente trasformati in piatti pieni di colori e fantasia dallo chef Simone Cetti.

Locanda della Tenuta di Camugliano. Interni

Lo charme che respiri da subito

Gli interni arredati con rustica e calda semplicità. La cucina che garantisce uno standard che non delude. Ad accompagnare il tutto i vini della tenuta e tanta cordialità.

Se durante la visita alla Villa Medicea o “a calpestare le vigne e curiosare nell’antica cantina” l’appetito si fa sentire, come è successo al sottoscritto, la Locanda, senza eccessiva formalità, ti accoglie nel suo ambiente confortevole e, chi si occupa della supervisione del servizio, ti consiglia al meglio sulla scelta dei cibi.

Un po’ di fantasia, presentazioni accurate, ingredienti di stagione e il gioco è fatto.

La cucina

Alla base di ogni sua creazione c’è un’idea forte, trascinante, la ricerca e lo studio sulla tecnica più idonea, sulla precisione millimetrica delle cotture, sull’armonizzazione di ogni componente. Una cucina che ho trovato essenziale, in cui si tende a togliere piuttosto che aggiungere, con tutti i sapori sorprendenti, emozionanti.

Locanda della Tenuta di Camugliano. Lo Chef Simone Cetti durante la degustazione (Foto Siuski)

Riappropriarsi dei propri ritmi, sentirsi migliori, umanamente più ricchi.

Per me è stata una sosta più che soddisfacente. Immagino chi, avendo del tempo a disposizione, dedica lo stesso a quel contesto paesaggistico particolarmente ameno.

Il solo, vero rammarico è quello che la Locanda è fuori dalle rotte classiche.

Bisogna programmarne la visita.

Del resto le cose migliori non sono spesso le più facili.

Urano Cupisti

La Locanda di Camugliano
Via di Camugliano 44  – Ponsacco (PI)
Locanda (+39) 0587 733 293 – 340 666 23 48

info@camugliano.com