Quando i campioni arrivano a domicilio! Tenuta Moraia

Sempre un piacere quando un’azienda mi contatta, invia campioni a domicilio per una valutazione. Stima, considerazione, credito che possono solo accrescere una reputazione guadagnata nel tempo.

Tenuta Moraia. Gruppo vinicolo Piccini

Posta nel cuore della Maremma Toscana, a due passi dall’antico borgo di Gavorrano. “L’influsso del mare, favorito dal vicino Golfo di Follonica, si mescola con la dolcezza delle colline e con il sole generoso di queste terre. Le sue vigne catturano lo spirito libero e selvaggio della Maremma”.

Una presentazione aziendale che ha incuriosito, stimolato, intrigato non poco.

Un po’ di Storia

Acquistata nel 2000 dalla famiglia Piccini, la tenuta si estende su 160 ettari di terreno, di cui 60 coltivati a vigneto.

Le varietà sono quelle tramandate dalla tradizione locale, vale a dire il Sangiovese ed il vitigno a bacca bianca autoctono per eccellenza della costa toscana, ossia il Vermentino. Non solo. Affiancati da Cabernet Sauvignon,  Merlot,  Syrah,  Alicante e Chardonnay.

Tenuta Moraia. Barricaia

Filosofia produttiva

“In Tenuta Moraia siamo costantemente alla ricerca di qualità e tipicità, privilegiando sempre il ciclo biologico di ogni vite. La nostra filosofia è quella di produrre vini che esprimano il territorio attraverso la loro forte personalità con un occhio costante alla sostenibilità. Tutti i nostri vitigni sono infatti a conduzione biologica”.

L’assaggio

Adesso pronto ad iniziare la degustazione e svolgere l’analisi sensoriale dei due vini arrivati:

Tenuta Moraia. Il Vermentino

Il Calandrino, Vermentino Maremma Toscana DOC 2023. Giallo paglierino. Al naso si è espresso con sentori di frutti tropicali, agrumi e note minerali. Al palato si è rivelato fresco, scorrevole e armonico. Un Vermentino che ha espresso da subito i tratti più peculiari del territorio natio, regalando un sorso vivace e freschissimo.

Le uve vengono vendemmiate alla fine di agosto, durante le prime ore del mattino, per preservare il delicato bouquet floreale. Dopo una pressatura soffice seguita da una fermentazione a temperatura controllata per circa 16 giorni, il vino viene affinato sui lieviti per tre mesi con la tecnica del bâtonnage. Un bianco eccellente con la sua mirabile tensione gustativa;

Il Vanesio, Rosato Maremma Toscana DOC 2023. Il nome mi ha condizionato e non poco. Vanesio come vanitoso o presuntuoso, superficiale? Niente di tutto questo. Un rosato di spessore con uno sviluppo più rilassato.

Tenuta Moraia. Il rosé

Perfetto connubio tra Sangiovese e Syrah. Le uve vengono raccolte all’inizio di settembre per preservare gli aromi di frutta fresca e l’acidità. Dopo la fermentazione riceve un affinamento sui lieviti per tre mesi, durante i quali vengono effettuati frequenti bâtonnage. Il suo seducente color rosa pallido preannuncia i dolci aromi di frutta rossa che lo caratterizzano.

Il sorso, morbido e rotondo, sviluppa una buona acidità. Al palato, si fanno spazio sfumature di lamponi maturi che conferiscono a questo rosato eleganza e complessità.

Inutile nasconderlo. Quando i vini vengono presentati da un produttore dai grandi numeri si pensa “ai soliti vini fatti bene, bevibili, ma  destinati alla massa”. Errore madornale perché proprio dietro ad aziende come il Gruppo Piccini troviamo l’eccellenza dei sistemi di vinificazione, ricerca continua e il “sapere fare ottimo vino”. Ne è riprova Il Calandrino e il Vanesio. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 12 aprile 2024