Faraone. Vini bianchi

La conoscenza? Life of Wine, XII edizione, Roma Hotel Villa Pamphili nel dicembre scorso.

Dietro al tavolo d’assaggio Federico Faraone, enologo. Chi più di lui per conoscere l’azienda, la viticoltura, il modo di fare vino, le scelte verso una agricoltura sostenibile?

E dopo le presentazioni di rito l’inizio di un percorso tra diversi calici accompagnati da rimandi storici, storie, passioni familiari, scelte difficili.

Life of Wine

“Nata negli anni ’30 l’Azienda Agricola Faraone ha iniziato coltivando il Montepulciano, il Sangiovese, la Passerina, il Trebbiano ed ultimamente anche il Pecorino. Dal 1970 ha cominciato ad imbottigliare i propri vini. Tutti vini DOC o DOCG Colline Teramane. Successivamente anche i vini del territorio con l’etichetta Faraone IGT”. L’inizio, la presentazione mentre il primo vino scendeva lentamente nel bevante.

“La nostra cantina si è ingrandita col passare degli anni. Da piccola cantina integrata in una normale azienda agricola, dove oltre al vino erano presenti tutto ciò che serviva per il sostentamento, quindi gli animali e gli ortaggi, a quella odierna, al passo con i tempi”.

Faraone. Vigneti

Federico racconta ma sempre attento ai segnali che arrivano dalle mie espressioni, cercando di interpretarle.

“Da sempre autonomi per quanto concerne l’imbottigliamento, e la spumantizzazione del metodo classico. Col tempo si è fatto spazio per la bottaia interrata ritenuta adatta per l’affinamento del Montepulciano d’Abruzzo”.

Gli assaggi

Nel calice ho un Trebbiano d’Abruzzo 2018 (cinque anni e non dimostrarli) Santa Maria dell’Arco. Si è contraddistinto per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Vinificato da uve nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Trebbiano d’Abruzzo DOC Giusto tenore zuccherino e alcolico (12,5%) e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Ottimo, voto 89/100. A seguire la vendemmia 2014, eccellente voto 90/100 e la 2013, eccellente voto 91/100. Un inizio più che soddisfacente.

“I vigneti: Sette ettari in località Collepietro di Mosciano S.A. l’Uva – Montepulciano – Passerina – Pecorino -Sangiovese – Falanghina. Negli ultimi sei anni abbiamo preso in gestione vecchi impianti a tendone di Montepulciano che hanno dai 40 ai 60 anni di età. Dal 2022 abbiamo reimpiantato dietro la sede storica, 1,5 ettari di Malvasia e Montepulciano”.

Faraone. Vini rossi

Era giunto il momento dei Rossi:

Santa Maria dell’Arco, Montepulciano d’Abruzzo 100% 2016. Macerazione di oltre 15 giorni in tini di acciaio poi messo a maturare per 5 anni in grandi botti di legno da 30 hl. Profumi di amarene (tipico dei montepulciani maturi), di spezie derivanti dall’affinamento in botte; colore ancora rosso rubino, sicuramente armonico. Un giovanetto. Eccellente, voto 90/100;

Santa Maria dell’Arco, Montepulciano d’Abruzzo 100% 2011. Maturo al punto giusto. Meritevole dell’eccellenza con voto 91/100;

– Santa Maria dell’Arco, Montepulciano d’Abruzzo 100% 2007. La dimostrazione della longevità di questo straordinario vitigno. Eccellente, voto 92/100. Chapeau!

Nel frattempo, vista la mia soddisfazione, Federico mi ha edotto sullo sviluppo sostenibile quale scelta aziendale.

Faraone vini

“La sostenibilità è un valore che fa parte della nostra azienda dalla nascita, da sempre sensibili a questo tema sia con le parole che con i fatti. Dalle buone pratiche in campo alle attività a sostegno del territorio e della cultura.

Da oltre 10 anni impieghiamo un sistema di produzione che assicura la gestione ecosostenibile delle attività agricole privilegiando l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto a tutela dell’ambiente e della biodiversità. Lavoriamo in regime biologico e non pratichiamo diserbo e concimazione né organica né inorganica nei nostri vigneti. Grazie alla rimozione meccanica delle erbe infestanti preserviamo e miglioriamo la biodiversità del suolo per l’agricoltura sostenibile”.

Azienda agricola Faraone, degno risalto ai vitigni abruzzesi dai quali ricava vini eccellenti con evidenti potenzialità d’invecchiamento. Chapeau!

Urano Cupisti

Incontro del 3 dicembre 2023

Azienda agricola Faraone
Via Nazionale per teramo 290
Colleranesco di Giulianova (Te)
Ph. 085 8071804 – 347 5123846

info@faraonevini.it

www.faraonevini.it