Vignaioli in festa con Cantine Aperte a Natale in tutta Italia

La magica atmosfera delle feste entra infatti nelle aziende del Movimento Turismo Vino che per l’occasione si trasformano in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare. Tra degustazioni, ricette della tradizione, musica e mostre c’è spazio inoltre per la solidarietà: quest’anno la manifestazione sostiene le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia con “MTV per Amatrice”, la raccolta fondi che terminerà a maggio 2017 con Cantine Aperte.

Non mancherà il brindisi sotto il vischio con i produttori, che in Veneto attendono i visitatori già dall’8 dicembre (ma anche il 10 e dal 15 al 18) con attività che spaziano dalla ‘cena con delitto in cantina’ agli abbinamenti dolci natalizi-vino. Per un viaggio nei cibi della tradizione contadina basta fare invece un salto in Campania, dove si fa festa per tutto il weekend del 10 e 11 dicembre, così come nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia. Dal Piemonte alla Calabria, alla Puglia, passando per la Sardegna e il Lazio, nel resto d’Italia invece l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale è domenica 11 dicembre, tra visite in azienda a lume di candela, jazz in barricaia e degustazioni.

E se in Lombardia gli enoturisti potranno sedere ‘A Tavola con il Vignaiolo’ e in Toscana si va a caccia del voucher regalo (valido per 2 persone) per visitare le cantine, in Umbria si sostiene l’enogastronomia delle aree terremotate grazie al progetto Cuord’Umbria per la Valnerina. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it