Fufluns, foto di gruppo

Filippo Magnani, scrittore, pioniere dei viaggi del vino, celebra il 25° anniversario di Fufluns Wine Tours in Italia.

Il connubio tra la passione per i viaggi e quella per il vino ed un quarto di secolo investito nel far scoprire le eccellenze italiane ad amanti ed appassionati del turismo enogastronomico di tutto il mondo. Quest’anno Fufluns Wine Travel Concierge, fondata da Filippo Magnani, specializzata nell’offrire esperienze di viaggio di alta gamma, esclusive e personalizzate, festeggia il 25° anniversario.

Le origini

Quella che è oggi una realtà consolidata, forte di uno staff dedicato alla pianificazione e di una squadra di oltre 10 guide di lunga esperienza – tutte con certificazioni WSET o di Diploma Sommelier – prende vita nel 1999 dall’intuito imprenditoriale di Filippo Magnani, toscano di Suvereto (borgo medievale di 3.000 abitanti innestato tra le colline ed il mare della bassa provincia livornese) e dalla sua passione per il vino, il turismo ed il territorio. Passione che ha saputo sviluppare in competenze, perfezionando gli studi in Economia del Turismo e conseguendo un master in UK. Competenze che poi è riuscito a trasformare in business, grazie anche all’esperienza maturata sul campo in strutture ricettive di tutto il mondo.

Filippo Magnani

La scintilla scatta durante una visita, sul finire degli anni ’90, nel Napa Valley, grazie alla scoperta del fiorente turismo del vino di questa famosa regione vinicola della California. Filippo riconosce immediatamente il potenziale inesplorato dell’Italia e della Toscana in primis. Territori prestigiosi, ricercati dai viaggiatori di tutto il mondo, ma incapaci di valorizzare a livello turistico una delle loro principali risorse: il vino.

Nasce così, nel1999, Fufluns Wine Travel Concierge ed apre la strada, in modo visionario e pionieristico, ai viaggi dedicati alla scoperta del ricco patrimonio vitivinicolo italiano. L’ispirazione del nome viene dal Dio Etrusco del vino, Fufluns, per ribadire la nativa vocazione per la scoperta dei territori toscani a partire dalla Costa Etrusca, culla di vini pregiati, all’epoca ancora poco noti. In quei territori cresce questa boutique dei viaggi del vino che oggi, dopo 25 anni, è in grado di offrire itinerari personalizzati, che fondono alla perfezione servizi di alta gamma con momenti autentici di vita locale, caratteristici dello stile di vita italiano, un’icona per tutto il mondo.

Sotto la guida e la visione di Filippo Magnani, la squadra di Fufluns, attraverso un impegno costante, ha fatto dell’autenticità, dell’unicità e della qualità i propri capisaldi, consolidando una reputazione da leader di settore. Un punto di riferimento per i tanti appassionati di vino e cibo che amano immergersi nel variegato mondo delle meraviglie e delle cantine del Bel Paese. Non soltanto quelle note e conosciute, ma anche i piccoli tesori nascosti e meno frequentati.

“Ripensando a questi 25 anni di Fufluns Wine Tours, sono grato e soddisfatto per questa avventura – afferma Filippo Magnani – Siamo partiti con l’organizzazione di viaggi guidati a bordo di un’Alfa Romeo per turisti tedeschi o olandesi ed oggi siamo arrivati ad offrire una vasta gamma di esperienze di viaggio legate al vino ed al cibo, attentamente progettate e personalizzate per ogni ospite. Dagli appassionati ai collezionisti di vino, dai club ai professionisti del settore, per arrivare ai sommelier e importatori di tutto il mondo”.

Fufluns. Esperienze di gruppo

Cosa c’è di nuovo

Il 25º anniversario rappresenta per Fufluns un’occasione per aggiungere importanti novità nei servizi offerti e nelle attività di divulgazione, da sempre altra vocazione di Filippo Magnani:

  • il sito web (fufluns.com) è stato arricchito con una selezione di nuovi itinerari inediti;
  • la pagina personale (filippomagani.it), strumento di divulgazione, informazione e promozione della cultura del vino, è stato aggiornato per rendere ancora più interessanti e coinvolgenti i molti contenuti pubblicati in varie riviste internazionali;
  • il logo aziendale è stato ripensato per accompagnare una newsletter trimestrale, in inglese “A Journey Through Italian Wines”, ricca di contributi pensati di approfondimento sulle destinazioni vinicole italiane, interviste esclusive con personalità chiave del settore vinicolo e dell’ospitalità, dettagliate note di degustazione. Tutto questo senza fermare, anche per il 2024, la parte più importante del lavoro: i viaggi!
  • per i 25 anni sono in programma tour esclusivi, riservati ai clienti abituali e wine clubs, accompagnati personalmente da Filippo Magnani, per celebrare insieme un quarto di secolo segnato da esperienze uniche e memorabili.
  • partecipazione all’asta benefica nell’ambito dell’evento The Golden Vines Awards il prossimo Ottobre a Madrid. Lotto “Vip Experience: alla scoperta dei vini di iconici Bolgheri”, che sarà battuto all’asta, in cui Filippo Magnani accompagnerà personalmente sei appassionati donatori, in visita alle tenute storiche del territorio. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Gérard Basset.

www.liquidicons.com/work/golden-vines-awards

Filippo Magnani

Filippo Magnani, DipWSET, è un esperto di viaggi di vino e scrittore. Vive a Suvereto, sua città natale, sulla costa toscana che fronteggia l’Isola d’Elba. Dopo essersi laureato in Economia del Turismo presso l’Università di Economia di Firenze, si è specializzato con MBA del turismo presso l’Università di Brighton, Regno Unito. Finiti gli studi ha lavorato come Responsabile F&B in diverse catene alberghiere di lusso prima di fondare Fufluns nel 1999.

Fufluns. Sicilia

Collabora come contributor con wine magazine internazionali, tra cui il sito di Liz Palmer e The Beauty of the Wine in Canada, Wine Channel in Cina, Vinum in Croazia, Decanter e Corriere Vinicolo.. E’ membro del Circle of Wine Writers e dell’International Federation of Wine and Spirits Journalists and Writers. Gestisce anche il suo blog personale, Tales Behind the Wine, offrendo approfondimenti e un’ampia panoramica sul patrimonio enologico italiano. 

Fufluns Wine Tours

Fufluns Wine Travel Concierge, fondata nel 1999 da Filippo Magnani, DipWSET, è un’agenzia di viaggi, boutique specializzata in esperienze enogastronomiche su misura in tutta Italia.

Intitolata al Dio Etrusco del vino, Fufluns si dedica a scoprire il ricco tessuto della cultura vinicola italiana sia per intenditori che per professionisti del settore.

Fufluns. Viaggi gourmet

Con un’attenzione particolare alla personalizzazione e all’autenticità, Filippo Magnani e la sua esperta squadra offrono una possibilità di accesso, senza eguali, alle migliori cantine d’Italia, attraverso percorsi unici e distintivi.

La missione di Fufluns è creare viaggi indimenticabili che catturino l’essenza dello stile di vita italiano e che, anche grazie all’incontro tra produttori e wine makers, rendano ogni tour non semplicemente un viaggio, ma un ricordo da custodire.