La prima uscita pubblica del neonato Consorzio Terre di Pisa.

Camera di Commercio di Pisa. Conferenza stampa di presentazione del primo vero atto ufficiale del neonato Consorzio per la Tutela dei Vini delle “Terre di Pisa”. Ovvero la prima volta delle cantine delle “Terre di Pisa” al BuyWine e Prim’Anteprima, l’iniziativa che inaugura, il 9 febbraio, la settimana delle Anteprime di Toscana 2019.

A dire il vero le nove aziende facenti parte del Consorzio sono avvezze a questo tipo di manifestazione perché presenti, da tempo, nel Consorzio Chianti, meglio conosciuto, da alcuni anni, sotto la denominazione ricorrente Chianti Lover’s.

Ma adesso è tutta un’altra cosa. È la visibilità di un territorio particolare, le espressioni di tipicità, il forte legame  delle produzioni con la tradizione delle Terre di Pisa e il “differente” sangiovese che parla un’altra lingua, il “pisano”.

il territorio

La prima volta delle cantine delle “Terre di Pisa” a Prim’Anteprima sarà anche il primo momento di promozione del territorio che s’identifica con le peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche, naturali e l’offerta turistica d’eccellenza dell’entroterra pisano anche fuori da Fortezza da Basso.

Il giorno 10 febbraio ci sarà un Educational Tour, che vedrà coinvolti 14 buyer provenienti da 12 paesi che hanno scelto Terre di Pisa per approfondire l’offerta turistica legata al mondo del Vino.

Nel frattempo, in attesa di sabato 9 febbraio, vale la pena di sintonizzarsi sul Canale tematico Wine-TV ed assistere alla trasmissione Una giornata con… Terre di Pisa – terre di vino” dell’amico wine blogger & wine influencer  Francesco Saverio Russo e del sommelier Simone Loguercio.

Un “tuffo” nelle Terre di Pisa, le sue bellezze, le aziende, il Sangiovese così diverso. Chapeau!

Urano Cupisti