Fattoria Ruschi Noceti: portiamo avanti una storia che dura da più di cinquecento anni.
Poco fuori Pontremoli, in alta Lunigiana, la Fattoria Ruschi-Noceti. Arrivato lungo la Statale della Cisa, nel punto indicatomi telefonicamente, ho creduto di trovare un podere con la casa colonica, i vigneti, la cantina.
Mi sono trovato di fronte quello che resta di un antico monastero con volte in pietra, risalente a prima dell’anno 1000, dove Francesco, al secolo Francesco Ruschi-Noceti, mi aveva dato appuntamento per l’incontro.
Varchi la soglia ed entri veramente nella Storia (con la S maiuscola). Una serie di stanze dove viene trasportato il vino, una volta imbottigliato, per il confezionamento e la vendita. E dove, ben nascosta, si cela “la cassaforte” con vecchie annate polverose che Francesco stappa solo con gli amici.
Verrebbe da dire: “Ma i vigneti, la cantina per le fermentazioni, affinamenti, imbottigliamento, dove sono?”.
“L’allevamento delle viti è localizzato in zona La Costa, una collina sovrastante Pontremoli, dove si trovano circa 5 ettari di vigneti. Esposizione Sud-Sud Ovest, con giacitura prevalentemente a terrazzamenti e composto da terreno argilloso con forte trama sassosa e roccia viva, dove le uve arrivano a perfetta maturazione. Lì, trovi Il risultato finale di un progetto che è stato avviato nel 1994 per riportare alla luce le tante varietà di vitigni presenti in Lunigiana”. Francesco, a poco a poco, scopre i “propri segreti”.
“Esiste più di un ettaro di terreno nel Campo di Teglia, all’interno del Parco della Villa Pavesi Ruschi, dove dimorano ben 25 varietà autoctone attualmente a disposizione degli imprenditori vinicoli della provincia. Un vero e proprio Vigneto Collezione.
Particolare attenzione è stata dedicata soprattutto al recupero della specie Pòllera, l’uva a bacca rossa che una volta era la più diffusa nel territorio della Lunigiana storica”.
Andiamo alle cantine storiche di Santa Giustina. Poco distanti, altro rudere in continuo restauro.
“Stanze buie, stanze della memoria” dove avviene la produzione e l’imbottigliamento, oltre all’appassimento delle uve per la produzione del passito. In questo stesso fabbricato è conservato anche un frantoio e tre vecchie macine di mulino ad acqua.
I numeri
Ad oggi la produzione dei vini della Fattoria Ruschi Noceti si è assestata su un totale di circa 25.000 bottiglie all’anno per 6/8 etichette. Una produzione di nicchia, vini unici da vitigni autoctoni.
Come seguito di tradizioni che risalgono al 1400, l’azienda vitivinicola deriva dai patrimoni di famiglia dei Pavesi, dei Ruschi e dei Noceti, tutte famiglie lunigianesi.
È dal forte legame col territorio che nel 1978, ad opera dei fratelli Francesco, Carlo e Maria Luisa, nasce l’attuale azienda espressione di una realtà consolidatasi nel tempo, restando saldamente ancorata alle proprie radici.
La degustazione
La ferma convinzione che dalle uve autoctone sia possibile produrre vini di qualità la degustazione, che ne è seguita, non poteva che essere centrata su di esse.
– Bianco 2023 campione di botte. Ottimo, voto 88/100;
– Bianco 2018. Eccellente, voto 91/100;
– Pollera 2020. Eccellente, voto 90/100;
– Otto Ottobre 2021. Ottimo, voto 88/100;
– Super Otto 2018. Eccellente, voto 91/100;
– Super Pollera 2018. Eccellente, 92/100. Chapeau!!!
Perché, Francesco, il nome OTTO OTTOBRE?
“Otto Ottobre è l’insolita e tardiva data in cui abbiamo incominciato la vendemmia dell’annata 2002. Le uve erano eccezionalmente mature pur mantenendo un’ottima acidità (caratteristica tipica delle varietà di uva e del clima lunigianese). Le abbiamo pigiate e tenuto il mosto a contatto a freddo con le bucce per 48 ore.
Il risultato ci ha pienamente soddisfatto e da allora abbiamo deciso di continuare su questa strada. La tardività della vendemmia e il procedimento di vinificazione giustificano il colore dorato carico, l’elevato grado alcolico, gli ottimi profumi maturi ed evoluti.”
Da questa risposta tutta la filosofia che ritrovi nei vini di Francesco Ruschi-Noceti. Chapeau!
Urano Cupisti
Visita effettuata il 11 marzo 2024
Fattoria Ruschi-Noceti
Sede: Pontremoli (Ms)
Piazza della Repubblica
Tel. +39.0187.832.466