ONAV. Mindful Drinking

In occasione del Vinitaly, lunedì 15 aprile, Onav presenterà il primo corso di Mindful Drinking, la nuova frontiera del bere con consapevolezza che sta diventando una vera tendenza nel mondo.

Si tratta di un approccio al vino nuovo, secondo i dettami della teoria della Mindfulness ovvero della consapevolezza del momento presente, che si raggiunge attraverso l’applicazione di tecniche di meditazione. Interverranno Vito Intini (Presidente ONAV Nazionale), il Prof. Vincenzo Gerbi (Presidente del Consiglio Scientifico ONAV Nazionale) e il pediatra Dott. Alberto Martelli.

Il concetto di Mindful Drinking verrà sviluppato grazie a corsi aperti a tutti. Il primo, in programma a giugno a Milano, vedrà psicologi, docenti universitari e assaggiatori intervenire in tre lezioni dove l’attenzione sarà posta sull’approccio mentale al vino e al suo consumo. Gli incontri porranno l’accento su come prendersi un momento per assaggiare un vino, concentrandosi esclusivamente sui propri sensi e sulle percezioni che esso dà, consenta di rallentare il ritmo frenetico della nostra vita e ricaricare le energie.

Coniata nel 2017 da Rosamund Dean, autrice americana dell’omonimo libro, l’espressione “Mindful Drinking” nasce dall’incontro tra il principio della Mindfulness, ovvero della consapevolezza del momento presente che si raggiunge attraverso l’applicazione di tecniche di meditazione, e Drinking, ovvero il bere.