Ristorante Olimpo. Risotto Carnaroli

Al magnifico Ristorante Olimpo dell’hotel Vis à Vis di Sestri Levante (Genova) si aspettano grandi novità per la stagione 2024.

In un punto bellissimo e panoramico che abbraccia Sestri Levante e le sue due baie, l’Hotel Vis à Vis ospita sulla sua vetta il Ristorante Olimpo: con le sue vetrate pano­ramiche a tutta parete regala uno spettacolo degno della dimora degli dèi.

Hotel Vis à Vis

Con mare e terra faccia a faccia, l’Hotel Vis à Vis racchiu­de con uno sguardo la “Baia del Silenzio” e la “Baia delle Favole”. Dopo aver girato il mondo per anni, nel 1964 Gia­como De Nicolai ha gettato l’ancora e ha progettato l’hotel ad im­magine dei transatlantici su cui aveva lavorato come maître. Ispirandosi alla sua filosofia di accoglienza, da quell’anno si sono date il cambio tre generazioni.

Ristorante Olimpo. Giacomo Pittaluga e chef Mauro Manfredi

I nipoti Giacomo e Paola Pittaluga, Nicolò e Simona Mori hanno fatto la ga­vetta fin da giovanissimi nell’albergo, tornando una volta cresciuti per rendere sempre più brillante questo gioiello della Riviera. La supervisione del ristorante è di Giacomo, il management delle camere, dei meeting e delle preno­tazioni a Paola, mentre Simona si dedica alla terrazza e ai numerosi eventi ospitati dalla struttura. Infine, Nicolò coordina la gestione generale: come un ingranaggio per­fetto, ognuno contribuisce al successo di Vis à Vis.

Gli interni richiamano il ponte di una lussuosa imbarca­zione da crociera, studiati cullare l’ospite con una con­fortevolezza a “quattro stelle”. Una posizione panoramica privilegiata diventata il tempio del piacere per gli occhi e per il palato: all’interno dell’albergo, il Ristorante Olimpo eleva la cucina ligure a vette altissime. Ancora più vici­na alle nuvole e recentemente ristrutturata è la terrazza rooftop dell’elegante “Sky Bar Ponte Zeus”. Sempre a cura di chef Manfredi, il servizio bistrot per il pranzo si differenzia ri­spetto alla proposta gourmet di Olimpo per menu e per servizio. Il look dello staff cambia, così come la mise en place dall’impronta più sobria. Per gli aperitivi, il barman Angelo prepara originali cocktail tematici che utilizzano ingredienti regionali: ad accompagnare i drink, appeti­zers in pieno stile ligure dall’eccellente qualità.

Come una nave sulla terra ferma, il Vis à Vis porta l’ospite in una dimensione di relax assoluto all’interno delle spa­ziose suite e nel soleggiato bordo piscina.

Il patron Giacomo Pittaluga ha iniziato a lavorare nel settore fin da piccolo proprio in questa strut­tura, seguendo le orme del nonno e continuando con una formazione nel Food & Beverage Manage­ment con un Master Specialistico al Sciaky Europe di Milano. Dopo esperienze lontano da casa ritorna a Sestri Levante, prima al “Portobello” insieme al cu­gino Nicolò Mori e poi alla gestione in proprio del “Ristorante dei Castelli” nel 2014. Nel 2020 è tornato a dedicarsi all’attività di famiglia con una visione nuova e un notevole bagaglio di conoscenze da mettere in pratica. L’affiatato staff dei Castelli lo ha seguito in questa avventura, sotto la guida dell’insostituibile maître e braccio destro Maurizio: a lui il delicato compito di garantire un servizio elegante e conviviale.

Memore di un’inte­sa professionale già sperimentata in diversi eventi, Giacomo ha affidato allo chef Mauro Manfredi la direzione della cucina. Ad affiancarlo, la talentuo­sa Sous-chef Giulia, addetta anche alla pasticceria, insieme ad una brigata di soli under 30: una giova­nissima squadra con già molte stagioni alle spalle e una forte passione per l’arte dell’accoglienza e della ristorazione.

Ristorante Olimpo. Terrazza

Savonese classe 1966, Mauro Manfredi è iniziato al mestiere dalla nonna, cuoca di professione le cui ri­cette tutt’ora sono la prima fonte di ispirazione per i suoi piatti. Fin da giovane ha lavorato ai fornelli delle più importanti realtà della ristorazione ligure dove ha avuto modo di approfondire ancora di più la conoscen­za degli ingredienti regionali e apprendere i segreti dell’alta cucina. Tra il 1997 e il 2001 ha affiancato il famoso chef patron del Ristorante “A Spurcacciun-a”, durante gli anni stellati del ristorante. Animato dalla curiosità che da sem­pre lo contraddistingue, ha trascorso periodi in Fran­cia e in Giappone che lo hanno ispirano profondamente.

In particolare, è stata determinante la collaborazione con il mitico chef Giapponese Nobu, da cui ha assimilato la lavorazione del pesce crudo in purezza, quando ancora in Italia le cruditè di mare erano una novità vista con diffidenza. Nel 2012 è diventato executive chef di “Villa Lagorio” a Cel­le Ligure e qui ha incontrato Giacomo Pittaluga, che nel 2020 lo ha chiama con sé all’Hotel Vis à Vis. Il ristorante Olimpo si è rivelato il terreno fertile per la sua creatività: idee di matrice orientale hanno trovato modo di esprimersi vicino all’amata materia prima locale, diventando il tramite con cui la tradizione mediterranea della sua infanzia viene esaltata da forme nuove.

Il menu dell’Olimpo

È speciale a partire da un concetto di ristorazione slegata dall’hotellerie e aperta anche agli ospiti esterni per cene imperdibili, il patron e sommelier Giacomo Pittaluga punta a valorizzare la cucina gourmet dello chef Mauro Manfredi. Tona­lità cosmopolite e spunti orientali colorano i piatti ereditati dalla tradizione ligure in un raffinato con­nubio tra l’amore per la propria terra e la curiosità di andare oltre confine. Una cucina che gareggia con la vista del tramonto per bellezza ed emozione: il vincitore è l’ospite che a Olimpo potrà godere di entrambe.

Ristorante Olimpo. Sfera di ricotta e basilico con cuore al limone, ananas e crumble di canestrelli

Una cucina dall’anima ligure con accenni fusion: ciò che contraddistingue i tre menu degustazione (“Olim­po”, “Zeus” e “Vis à Vis”) e la carta di Olimpo sono proprio i peculiari ma centratissimi bilanciamenti ed abbinamenti. Accostamenti esotici e ricette della tra­dizione regionale si armonizzano e si sublimano in uno scenario mozzafiato.

Nascono così piatti come il “Ton­no ai cereali con Ciupin al Curry verde e latte di cocco, cipollotto e scarola”, in cui la classica zuppa di pesce ligure diventa una salsa dai profumi e dagli aromi del Sud-Est Asiatico che avvolge la croccantezza del ton­no in crosta di cereali: il risultato è un’elegante speri­mentazione in grado di stupire boccone per boccone.

O ancora gli “Spaghetti di Gragnano alla carbonara di mare”, un piatto che ormai da molti anni trova spazio sul menu e per cui chef Manfredi si avvale del pesca­to del giorno, principalmente triglie e gamberi rosa di Sestri Levante, oltre che delle immancabili uova e del guanciale croccante.

Ristorante Olimpo. Tagliolini di crostacei con Ciuppi n di mare e sgombro affumicato

Il vero colpo di scena è l’ag­giunta del katsuobushi, fiocchi di tonnetto essiccato e affumicato fondamentale nella cucina nipponica, che armonizza gli ingredienti con le sue sfumature uma­mi. Anche la “Triglia ripiena alla Ligure con vongole e carciofi su spaghetto di soia alle piccole verdure” su­blima le due anime dello chef: l’accostamento è tra un classico della cucina asiatica – gli spaghetti di soia – e una preparazione che raccoglie tutti gli odori del Mar Ligure e della sua macchia mediterranea.

Ai dolci vige il medesimo principio: la reinterpretazione territoriale di ingredienti e preparazioni. Nella “Sfera di ricotta e basilico con cuore di limone, ananas e crumble di ca­nestrelli”, l’erba aromatica per eccellenza della Liguria e i suoi biscotti tipici si sposano con la cremosità della ricotta e la dolcezza esotica dell’ananas.

Ristorante Olimpo. Crudità di mare e sushi – Zeus Sky Bar

La Stagione 2024 si è aperta il 23 di Marzo con tante novità e conferme per l’Olimpo di Sestri Levante.

Il ristorante del “Vis à Vis” ha riaperto in grande stile: tanti aggiornamenti, ma con l’anima del locale che rimane la stessa di sempre. I clienti affezionati e coloro che vogliono scoprirne la proposta possono gustare un menu tutto nuovo, declinato nella carta e nelle tre degustazioni “Olimpo”, “Zeus” e “Vis à Vis”, in cui lo chef Mauro Manfredi esprime il suo estro creativo.

La riapertura segna anche l’inizio di una serie di eventi che, come ogni anno, coinvolgeranno Olimpo e l’hotel: Discover Italy, incontro B2B destinato agli operatori nell’hôtellerie e ai buyer stranieri che si terrà dal 18 al 19 Aprile; e il RIFF, festival del cinema rivolto a registi emergenti under 35, per citarne alcuni. E quest’anno si festeggerà un particolare traguardo: i sessant’anni di attività della struttura, che verranno celebrati a luglio con una serie di eventi dedicati.

Ristorante Olimpo. Team

Altro rinnovamento significativo: la ristrutturazione dello “Sky Bar Zeus” che, oltre agli aperitivi di livello proposti dal bartender Angelo, da questa stagione offre anche la possibilità di light lunch. Un’occasione per assaggiare una versione più informale delle preparazioni dello chef, il tutto accompagnato da cocktail che richiamano la Liguria o dai vini selezionati dal patron Giacomo Pittaluga.

Tante novità e tanti eventi da attendere: la cornice di Sestri Levante sarà lo sfondo di una stagione ricca di momenti indimenticabili.

Per tenere traccia di tutti gli aggiornamenti c’è il Profilo Instagram del “Vis à Vis” da seguire per pregustare le proposte di questa location esclusiva.

Fonte Hotel Vis à Vis /Ristorante Olimpo

A cura di Giorgio Dracopulos

https://hotelvisavis.com/