Dell’azienda Fonte di Foiano a Castagneto Carducci
Olive varietà Frantoio
Fonte di Foiano è un’azienda olivicola sempre alla ricerca della perfezione nonostante producano degli ottimi oli extravergini di oliva conosciuti e premiati in tutto il mondo.
L’azienda nasce alla fine degli anni 70 da persone estranee al mondo dell’olio ma amanti della terra e dei suoi prodotti, Michele e Marina avevano un salone di bellezza a Milano, si sono convertiti alla campagna, hanno deciso di trasferirsi in Toscana per creare un loro sogno, un’azienda agricola. Dopo aver visitato diversi posti, la scelta cade sul Comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, vicino alla notissima zona vitivinicola di Bolgheri dove si producono rossi strutturati ed importanti come il Sassicaia, Ornellaia ecc, ma questa è un’altra storia. L’azienda si trova lungo la strada bolgherese sulla collina Segalari in località Fonte di Foiano da dove è possibile ammirare un panorama stupendo. Dopo diversi anni di produzione olearia, verso la fine degli anni 80, decidono di dare un’impronta personale al proprio olio, costruendo un frantoio in modo tale da frangere personalmente le olive.
L’azienda attualmente si estende su circa 25 ettari ed è gestita dai figli Paolo e Simone Di Gaetano che con continue sperimentazioni e ricerche hanno conseguito eccellenti risultati. Nel tempo hanno ripristinato una prima oliveta secolare e nel corso degli anni ne hanno recuperate altre tutte di varietà Moraiolo, Frantoio, Gremignolo e Leccino, varietà autoctone che se lavorate bene danno ottimi prodotti con una tipica impronta del territorio. Nel 1986 e nel 1990 impiantano nuove olivete con varietà toscane alloctone come il Pendolino, il Maurino, il Leccio del Corno, la Santa Caterina ed altre varietà italiane come la Coratina, l’Ascolana e la Picholine, scelte queste che danno caratteristiche fondamentali innovative e territoriali.
Frantoio a 2 fasi con spremitura a freddo in atmosfera modificata (sottovuoto)
Verde
Raccolte ad ottobre, l’olio ha un fruttato intenso con note di carciofo, cardo ed erba con un piccante intenso ed amaro medio. Da utilizzare a crudo