ONAV

Assaggiare. Una parola, dieci lettere: morfologicamente semplice, ma semanticamente complessa. Imparare ad assaggiare è la missione principale di ONAV, attraverso i suoi corsi e approfondimenti.

La cima della formazione dell’organizzazione è il terzo livello di SUMAV, Scuola Universitaria Maestri Assaggiatori di Vino, un vero e proprio corso universitario, che si terrà ad Asti presso Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” dal 21 ottobre al 17 dicembre 2023, che ha l’obiettivo di formare dei professionisti.

Come si può capire se qualcosa aderisce al gusto personale? Per apprezzare in modo consapevole, attivo e profondo, è utile conoscere. L’assaggio è metaforicamente assimilabile al concetto dell’intonazione vocale: entrambi sono legati a una conoscenza di fondo che fornisce gli strumenti necessari per capire se una nota è aderente allo spartito, o un vino è organoletticamente di valore. Conseguentemente, un assaggiatore è in grado di osservare un vino in tutte le sue minuzie in maniera esperta, competente e accurata e gustare pienamente.

SUMAV è un corso professionale di assaggio per operatori del settore, enologi, sommelier ed esperti assaggiatori che completa un’offerta già ampia. Il corso si propone di fornire conoscenze molto approfondite nel campo enoico, definire le caratteristiche dei vini dovute al vitigno, al territorio, alle nuove condizioni climatiche, alla vinificazione per poterne valutare la qualità e promuoverli al meglio.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.onav.it/corsi/corso-per-maestro-assaggiatore—sumav-scuola-universitaria-maestri-assaggiatori-di-vino-in-collaborazione-con-il-disafa-delluniversita-di-torino-3-asti-2023-03-14