Medicea. Il Governatore Giani con la delegata Carmen Licata e i funzionari del Comune di Livorno

Con grande soddisfazione di tutti gli operatori si è conclusa Medicea, la manifestazione enogastronomica che celebra l’internazionalità storica della città di Livorno.

Organizzata dalla delegazione livornese della Scuola Europea Sommelier, dall’associazione culturale Convivium e da Fortezza Nuova con il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Livorno e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Medicea 2024 celebra la vocazione all’internazionalità della più moderna delle città della Toscana e affronta temi culturali oggi più che mai sentiti come quello dell’integrazione passando per il vino e l’arte culinaria.

Medicea, inaugurazione con il Governatore Giani

La manifestazione enogastronomica è stata aperta ufficialmente nel pomeriggio di sabato con la presenza del Governatore della Toscana Eugenio Giani che ha partecipato alla presentazione del volume “Ricette di cittadinanza”.

Il lavoro voluto dal Comune di Livorno per mettere insieme le ricette dei cittadini stranieri care alle tradizioni familiari e territoriali di tanti luoghi del mondo in corrispondenza con le pietanze tipiche livornesi. Presenti Elena Bertelli ed Elena Morelli funzionarie delle Stato Civile Comune di Livorno ideatrici del progetto e il responsabile Giuseppe Simonetti. 

I selezionati i banchi di assaggio, le masterclass specifiche e la tavola rotonda che si è svolta sabato mattina hanno decretato il successo di questa terza edizione. 

La Venezia – Livorno

L’evento celebra Livorno e la sua vocazione internazionale, come ha ricordato il Governatore Giani – che nei secoli è stata un luogo di accoglienza e di scambio commerciale, uno spazio di incontro per i mercanti grazie alle Leggi Livornine (provvedimenti legislativi atti a favorire lo sviluppo della città)  emanati dal Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici dal 1591 al 1593.

Gli eventi

La tavola rotonda dal titolo “Il vino naturale esiste?” ha visto  la partecipazione di docenti dell’Università di Pisa, enologi, giornalisti e viticoltori.

Si è fatta chiarezza su cosa si intende per vino naturale attraverso una vivace discussione tra Vincenza Folgheretti enologa, Sandra Donnini farmacologa dell’Università degli Studi di Siena, Stefano Cinelli Colombini della Fattoria dei Barbi e redattore di Intravino, Alessandro Filippi, enologo e ideatore del Metodo Vini di Luce, Francesco Continisio Presidente Italia Scuola Europea Sommelier. 

Medicea, banchi di assaggio

Le masterclass

“L’olio di Lucca” masterclass sull’olio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia a cura di Fabio Tognetti.

Sei rossi a Terricciola –  Il Podere la Chiesa presenta i suoi vini tra cui un Cabernet Franke in purezza introvabile in Italia.

 “Vini senza solfiti” – Il vino senza solfiti è una realtà. Condotta dalla professoressa Angela Zinnai dell’Università di Pisa Professore associato, Tecnologie Alimentari, Docente del corso di Enologia esperta in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti, dove sono stati assaggiati vini con e senza solfiti dell’azienda La Cura.

 “Birra e salumi: l’insolita coppia” – Il Birrificio artigianale Birro e Atas (Associazione Toscana Assaggiatori Salumi) Pisa faranno conoscere i migliori abbinamenti. 

Fortezza Nuova. Sbandieratori Montopoli Val.no

Sono inoltre intervenuti gli sbandieratori di Montopoli Val.no con il corteo di dame e cavalieri con lo spettacolo degli sbandieratori che ha richiamato nel Parco di Fortezza Medicea decine di persone. 

Scuola Europea Sommelier di Livorno

Promotrice della manifestazione, attraverso Medicea, la scuola prosegue il lavoro giornaliero di promozione del territorio attraverso la conoscenza delle sue eccellenze vetrina culturale e seme fruttifero di un futuro prospero per tutta la Toscana e dell’Italia.

Sul sito https://www.medicea.wine/ l’elenco aggiornato delle aziende che hanno partecipato, dei partner e  tutte le altre informazioni su l’evento.