Domani, 13 giugno

Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo e Cerasuolo d’Abruzzo: sono solo alcuni dei rossi, bianchi e rosati protagonisti domani, 13 giugno, dell’HappyMovinHour n.6, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Lombardo promossa in attesa dell’Expo 2015. Allo Château Monfort di Milano, i vini delle 21 cantine MTV Abruzzo infatti affiancheranno le degustazioni e i banchi d’assaggio dei vini lombardi. Il gemellaggio per promuovere le eccellenze vinicole italiane – accolto con favore dal Movimento Turismo Vino nazionale – coinvolgerà ogni mese una regione diversa fino ad aprile 2015.

“Proponiamo un vero viaggio nelle nostra regione degustando vini bianchi dal Pecorino al Trebbiano d’Abruzzo, al Moscatello per passare ai rosati come il Cerasuolo e ai rossi come il Montepulciano d’Abruzzo – dichiara il presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Nicola D’Auria, che sarà presente a Milano – Ventuno le aziende presenti e due le prelibatezze della nostra cucina regionale, gli anellini alla pecorara proposti dal Pastificio La mugnaia di Elice e la porchetta di Nicola Genobile di Torrevecchia Teatina”.

Per Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo “la nuova tappa del nostro ‘Movimento’ è un assaggio di ‘vacanza italiana’ per enonauti e colleghi vignaioli di Lombardia”.

HappyMovinHour torna giovedì 19 settembre per il gemellaggio con i vini di MTV Campania.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.