Visitiamo e degustiamo i vini dell’azienda Peri Bigogno

La mia mente torna alle migliaia di volte che ho fatto quella strada, su autobus umidi e caldi, affollati di studenti, in auto per arrivare in tempo agli esami, attraversando il paese brulicante di bambini che correvano a scuola e lavoratori ansiosi al semaforo della Chiesa che non diventa mai verde..

Per me un luogo di passaggio, Castenedolo, ma qualche metro più in là, verso l’interno, dietro un portone la famiglia Peri lavorava già da molti anni al suo Talento…

 

Io non ne sapevo nulla, una cena a casa di amici, si parla di vino e il gioco è fatto: “perchè non vai a visitare l’azienda Peri Bigogno e assaggi i suoi vini”?

 

Detto fatto! Prendo appuntamento, parto con tranquillità, tanto la strada la conosco! Giro di ricognizione in centro, parcheggio poco lontano e mi avvio a piedi verso la mia destinazione. E’ novembre ma la giornata è inaspettatamente calda per la stagione. Un grosso portone mi si para davanti, un’insegna elegante mi dice che sono arrivata, suono e come Alice nel Paese delle Meraviglie vengo catapultata in un mondo fatato…

Il palazzo seicentesco che la famiglia Peri ha acquistato nel 1946 è circondato da un parco verdissimo da cui svettano piante secolari dalle quali la luce del sole filtra creando giochi caleidoscopici e dal quale si dominano tutti i vigneti sottostanti.

 

La cantina storica interrata è suggestiva, c’è ancora la vecchia scalinata che un tempo portava nel cuore pulsante dell’azienda, ora diventata la nicchia che conserva gelosamente le bottiglie delle vecchie annate. Andrea Peri mi spiega tutto con passione ed entusiasmo accompagnandomi attraverso la storia della sua famiglia nella nuova zona vinificazione inaugurata nel 2012 fino alla saletta degustazione alla quale si accede dal vecchio portico ora coperto.

 

Il Talento non è acqua...La degustazione si focalizza sui tre Spumanti Talento, Peri Brut Millesimato, Peri 46 Brut Millesimato, Peri Rosè Brut Millesimato.

In genere non mi entusiasmo al primo assaggio, mi serve sempre una seconda degustazione per confermare o smentire il mio giudizio…ma l’eleganza, la grazia, la finezza cremosa di queste 3 bollicine mi conquistano immediatamente.

 

Il Peri Brut Millesimato con la sua freschezza, gioventù, spensieratezza..

Il Peri 46 Brut Millesimato con la sua eleganza setosa, la sua decisione e sicurezza..

Infine il Rosè Brut Millesimato che ti inganna con il suo colore delicato e ti spiazza con la forza e la potenza sorprendente e dinamica del Pinot Nero..un vero rubacuori!

 

Che dire…la giornata vola via, abbiamo chiacchierato per 3 ore senza accorgercene, riparto già nostalgica, persa ancora nei profumi e sapori del mio amato Rosè, ma rassicurata dalla certezza che solo 20 minuti di auto ci separino dal nostro successivo incontro!!

 

 

Peri Bigogno
via Garibaldi, 64
Castenedolo – BRESCIA
Tel. e Fax. +39 030 2731572

www.bigogno.com