EnoArte®, l’elemento narrativo live della tecnica ideata dall’Artista fiorentina Elisabetta Rogai, al di là della sua oggettiva spettacolarità, è  il culmine di un percorso di ispirazioni e riflessioni sul vino iniziate nel 2011, un progetto che mostra a tutto il mondo l’evoluzione del vino, dalla cantina alla tela, al marmo, alla ceramica,  un’azione che trasforma il vino in un’opera d’arte, evidenziando la metamorfosi e la rinascita di un prodotto riservato unicamente alla tavola.

Il 21 luglio all’azienda agricola di Castelfalfi si è tenuta  la seconda edizione dell’evento Vino su Tela.

Nel cuore della Toscana, circondata da un incantevole paesaggio caratterizzato da vigneti e oliveti, sorge la Tenuta di Castelfalfi, azienda agricola biologica che rappresenta un‘idea antica di convivenza indissolubile tra natura e agricoltura, tradizione e innovazione, passione ed esperienza.

Elisabetta Rogai

Durante i mesi estivi, nella magica atmosfera del suo Wine Shop & Garden, la tenuta ha ospitato un evento sensazionale, EnoArte® su tela, la tecnica ideata dall’Artista Elisabetta Rogai, che ha permesso agli ospiti di scoprire i suoi prodotti biologici, attraverso una esperienza suggestiva da vivere a cielo aperto: il 21 luglio, per la seconda edizione di Vino su Tela,  un workshop di pittura col vino su tela tenuto da Elisabetta Rogai, artista fiorentina di fama internazionale.

La serata, accompagnata da una degustazione guidata dei vini della tenuta e da musica suonata dal vivo, si è svolta a partire dalle ore 21:00.

L’Artista si è cimentata nella spiegazione di EnoArte®, la tecnica di pittura da lei brevettata, seguendo da “maestro” questo interessante laboratorio e guidando gli ospiti nella rappresentazione grafica di uno scorcio paesaggistico di Castelfalfi.

Poggionero Castelfalfi

Il Wine Garden è stato allestito con 15 postazioni che hanno previsto  tutto il necessario per dipingere, dai cavalletti ai pennelli, dallo sgabello al calice di vino, per accogliere tanti curiosi pittori amatoriali appassionati  di vino e do arte.

Grazie alla tecnica messa a punto dell’artista che consente al vino di essere “immortale”, oltre a gustarlo durante l’evento, è stato utilizzato il vino Poggionero – la più alta espressione internazionale della tenuta con cabernet sauvignon e merlot, dando la possibilità di portare a casa una piccola opera d’arte per custodire per sempre un felice ricordo della serata trascorsa a Castelfalfi.

www.castelfalfi.com

www.elisabettarogai.it