Brindisi con i vini frizzanti per l’ultimo appuntamento del Valtidone Wine Fest 2013, in programma nel fine settimana a Pianello (Piacenza). Sabato 21 e domenica 22 andrà in scena, infatti, la quinta edizione di Pianello frizzante, unita, per il quarto anno, alla più importante rassegna del vino piacentino. Protagonisti dell’appuntamento saranno i vini frizzanti, la più classica espressione della tradizione enologica piacentina: bianchi o rossi, giovani, morbidi, freschi, fruttati, immediati e gioiosi, ideali per essere accostati sia a cibi non molto impegnativi, sia a portate più corpose.

A darne dimostrazione, la serata “frizzante” di sabato 21, quando all’Azienda Faunistica Venatoria Santa Giustina di Arcello, sarà allestita l’ormai tradizionale cena “Cacciardivino”, che proporrà quest’anno il menù “..il ritorno del cortile”. Sei ristoratori di Pianello presenteranno una portata a testa a base di carne di animali da cortile, accompagnata da un vino frizzante adeguato, nell’ambito del progetto di recupero della tradizione dell’allevamento di questi animali (anitre, conigli, tacchini, polli). Durante la cena (prenotazioni in Comune di Pianello 0523.994105) verranno fornite spiegazioni enogastronomiche dettagliate grazie alla presenza di esperti. A seguire sarà possibile godersi dalle colline di Santa Giustina lo spettacolo pirotecnico organizzato a Pianello in  occasione della Festa di San Maurizio.

Alle 9.45 di domenica 22 verrà tagliato ufficialmente il nastro di Pianello frizzante e Valtidone Wine Fest nel tradizionale tendone di Piazza Madonna. Qui, una quarantina di cantine e aziende vitivinicole della zona presenteranno, anche grazie all’intervento di sommelier professionisti e a degustazioni guidate, i propri vini frizzanti, mentre una decina di aziende agricole esporranno i propri prodotti (pane, formaggi, miele, torte). Sarà possibile, con il calice degustazione, assaggiare 3 tipi di vino per ogni produttore, accompagnandoli con i prodotti tipici della zona, dai salumi al batarò. Sempre sotto il tendone sarà allestita inoltre un’esposizione di vini italiani ed esteri “d’epoca”, collezionati nell’arco di un cinquantennio da Giuseppe Fulgosi.

Ricco il calendario di iniziative che coinvolgeranno i partecipanti durante l’intero arco della giornata. Ogni ora sarà possibile, tramite un bus navetta, recarsi a visitare la spettacolare Rocca d’Olgisio, mentre per chi vuole osare di più saranno organizzate escursioni in elicottero per ammirare dall’alto le colline valtidonesi. Novità  dell’edizione 2013 saranno i lanci di paracadutisti dello SKY Team di Cremona (alle 10.00 e alle 15.00) e gli spettacoli (ore 10.15 e 15.30) degli sbandieratori di Cerreto Guidi, comune toscano gemellato con Pianello Val Tidone.

Un finale, dunque, decisamente con il botto per la quarta edizione del Valtidone Wine Fest, la rassegna del vino piacentino organizzata dai Comuni di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello e dalla Provincia di Piacenza, che si prefigge di diventare appuntamento di portata nazionale, capace di far conoscere al grande pubblico non solo i deliziosi piatti e prodotti della terra piacentina e i prelibati vini della Val Tidone, ma in generale un territorio che nasconde gioielli culturali, storici e paesaggistici di assoluto livello.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet dedicato: www.valtidonewinefest.it