Ritornare a Montagna, in Alto Adige è sempre un piacere. Ritornare alla Weingut Pfitscher ancora di più. Sentirsi uno di loro è come ritornare a casa. Grazie Daniel per la stima e disponibilità nei miei confronti, la cordialità sempre espressa, l’amicizia che si è instaurata.
E il ritorno a Casa Pfitsher è sempre un momento affascinante.
È accaduto recentemente e trovarsi là dove nasce il buon vino altoatesino è stato ancora una volta interessante.
I territori
La Famiglia Pfitsher produce vino su territori di sei diversi comuni, nei quali le condizioni non potrebbero essere più varie.
MONTAGNA: la terra del Pinot Nero per eccellenza. Un vitigno complesso ed esigente che richiede tanta attenzione. Ma che è anche in grado di ripagare con incredibile generosità. Pinot Nero Riserva Matan, Pinot Nero Fuxleiten, Sauvignon Blanc Saxum, Pinot Bianco Longarei, Brut Riserva.
EGNA: vigneti situati su un cono di sabbia e ghiaia trasportata dal Rio Trodena nel corso dei secoli. Semplicemente perfetto per Lagrein, Chardonnay e Gewürztraminer. Gewürztraminer Riserva Rutter, Gewürztraminer Stoass, Chardonnay Arvum, Lagrein Riserva Griesfeld, Lagrein Rivus.
CORTACCIA. Accarezzata dal sole sul versante occidentale della Bassa Atesina. Impossibile trovare collocazione migliore per i vini amanti del caldo come Cortazo.
FIÈ ALLO SCILIAR. Il vigneto più elevato nel comune di Fié sopra la valle del fiume Isar, che raggiunge i 900 metri di altitudine. Soprattutto il Sauvignon e il Müller Thurgau sono le varietà che qui crescono rigogliosamente e che, grazie all’ampio sbalzo termico, possono sviluppare le loro speciali caratteristiche di aroma e freschezza. Sauvignon Blanc Saxum, Sauvignon Blanc Riserva Mathias, Müller Thurgau Dola.
ORA. Posto a fondovalle, dove d’estate fa caldo. Vi si trovano bene soprattutto i vitigni che amano i terreni caldi e asciutti che possono così svilupparsi al meglio e maturare il loro stile inconfondibile. Lagrein Rivus, Chardonnay Arvum.
CALDARO. Posto su una terrazza leggermente inclinata a sud dove il Gewürztraminer matura perfettamente. Gewürztraminer Stoass, Pinot Bianco Longarei.
Interessante il colloquio con Daniel che ha voluto ricordare la ristrutturazione dell’intera Tenuta.
“Al momento di ristrutturare la nostra tenuta ci siamo chiesti: come riuscire a entrare in armonia con la Natura, a semplificare il più possibile l’esecuzione di tutte le tappe della lavorazione del vino e, allo stesso tempo, ottenere un ottimo risultato?”.
“Quando, nel 2011, i nostri genitori decisero di ritirarsi dal centro di Montagna per realizzare una nuova tenuta a una certa distanza dal paese, considerarono importante soprattutto una cosa: inserire la costruzione nella natura circostante mantenendone però la massima funzionalità”.
“Il vino, quello vero, nasce solo con un effettivo lavoro manuale. Dato che siamo vignaioli della prima ora, non risparmiamo alcuna fatica per portare la massima qualità fin dentro al calice. Il risultato: vini puliti, diretti, sinceri, che si presentano senza inutili capricci, limitandosi a conquistare con il proprio fascino naturale”. Il Daniel-pensiero.
Un po’ di numeri
– 25 ettari di vigneti;
– 180.000 bottiglie annue;
– 58% vini bianchi e 42% vini rossi;
– esportazione in 20 paesi.
Gli assaggi effettuati
– Pinot Bianco Longarei 2022. Ottimo, 89/100;
– Chardonnay Arvum 2022. Ottimo, 89/100
– Sauvignon Blanc Riserva Mathias 2021. Eccellente, 91/100,
– Pinot Nero Fuxleiten 2021. Ottimo, 89/100;
– Matan Pinot Nero Riserva 2020. Eccellente, 92/100. Chapeau!!!;
– Griesfeld Lagrein Riserva 2020. Eccellente, 91/100;
– Cortazo Merlot Cabernet Riserva 2020. Eccellente, voto 90/100;
L’impatto, appena arrivato, è stato come quello provato la prima volta. Respirare un secolo e mezzo di passioni ed entusiasmi. Pfitscher, vini di qualità dall’Alto Adige. Chapeau!!!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 15 settembre 2023
Pfitscher
Via Dolomiti, 17 – Montagna (Montan) BZ
Tel: 0471 1681317