Il Pinot grigio Friuli Colli orientali DOC 2012 di Torre Rosazza è stato premiato con il prestigioso riconoscimento “3 bicchieri” dalla Guida Vini d’Italia 2014 di Gambero Rosso una delle più autorevoli guide del settore dell’enologia italiana e il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: 20mila vini recensiti prodotti da 2350 cantine. Torre Rosazza, da anni tra le migliori aziende vitivinicole del territorio italiano, sorge su un territorio particolare, dal microclima unico, di cui i vigneti dell’azienda possono beneficiare; grazie alla povertà del suolo e alla scarsa presenza di acqua si ottiene una concentrazione ottimale delle uve, che regalano vini molto intensi ed eleganti .

La premiazione dei “3 bicchieri” del Gambero Rosso, simbolo di eccellenza della produzione enologica, sancisce la qualità dei vini dell’Azienda e si aggiunge ai numerosi apprezzamenti ottenuti nel corso degli ultimi anni sia in Italia che all’estero; questa premiazione acquisisce un significato particolare per l’azienda, visto che il Pinot grigio appartiene alla Linea Classici della produzione Torre Rosazza e non ad una riserva “speciale”. Tutto questo a dimostrazione dell’impegno, della dedizione e dell’energia che Torre Rosazza riserva a tutte le linee di produzione. Il Pinot grigio Friuli Colli Orientali DOC 2012 è un vino giallo paglierino, morbido e avvolgente, con riflessi dorati, esordisce al naso con pronunciati sentori floreali che virano poi verso il fruttato, richiamando sentori di mela e pera matura. Molto versatile in tavola è ottimo in abbinamento con carni bianche e pesci saporiti come il tonno.

Si sposa bene anche a primi piatti a base di pesce e a zuppe saporite di legumi ed è perfetto infine anche accostato a salumi stagionati.

Per maggiori informazioni: www.torrerosazza.com