La Tordera

Quando i campioni arrivano a domicilio!

Sempre un piacere quando un’azienda ti contatta, invia campioni a domicilio per una valutazione. Stima, considerazione, credito che possono solo accrescere una reputazione guadagnata nel tempo.

I campioni arrivano a domicilio

La Tordera è un’azienda i cui prodotti ho recensito più volte. Perché?

Rappresentano l’interpretazione del Prosecco vero, quello di cui amiamo parlare, che esce dalla “massa” di quei vini senza un’anima.

Tutti i prodotti di La Tordera rispondono ai principi di eleganza ed espressione del terroir di provenienza. Non solo.

La Famiglia Vettoretti, eredi di quel Bepi Vettoretti che iniziò l’avventura vitivinicola nel 1918, hanno capito l’importanza del rispetto della “terra” riassunto nel concetto “Natural Balance”, un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Non solo “parolone che vanno di moda” ma risultati nell’ottenimento di vini equilibrati, “che incontrano le esigenze di un consumatore sempre più attento alla effettiva provenienza e alla qualità dei prodotti che acquista” (Gabriella Vettoretti).

Di fronte a me due bottiglie di Prosecco. Sì, ma quali Prosecco. Non generalizziamo!

Un Extra-Brut, zero zuccheri, a sdoganare il Prosecco come vino da non solo aperitivo e un Dry particolare, quello proveniente da un singolo vigneto denominato Rive di Vidor con un residuo di 18,50 g/l.

a Tordera. I due campioni

I campioni in assaggio

Otreval Valdobbiadene Docg Rive De Guia Extra Brut

Uve Glera e Verdiso. Vendemmia 2021.

NOTE AZIENDALI. Il vigneto Otreval a Guia di Valdobbiadene è il più alto della proprietà con i suoi 300 m. s.l.m., il terreno caratteristico della zona è ripido e scosceso, area con un’elevata escursione termica che conferisce alle uve un equilibrio e una freschezza spiccata.

Alla raccolta delle uve, segue una seconda fermentazione di 6 settimane in autoclave e una successiva sosta di almeno tre mesi. Nasce così il vino che non contiene zuccheri alla fine della sua lavorazione risultando asciutto, complesso in profumi e ricco in struttura. Presa di spuma: Metodo Charmat lungo. Alcool: 12% vol..

LE MIE CONSIDERAZIONI. Note fragranti e fruttate permeano il naso. Flussi agrumati accompagnati da una boulangerie non invadente. Decisa freschezza e sorso affilato che fanno di questo Charmat lungo una parvenza di “metodo classico”. Vasta possibilità di abbinamento anche con piatti strutturatii. Eccellente, 92/100;

Tittoni “Rive Di Vidor” Valdobbiadene Docg Dry

Uve Glera e Perera Vendemmia 2021.

NOTE AZIENDALI. Il vigneto Tittoni gode di uno splendido panorama e porta il nome di una figura indimenticabile per il Comune di Vidor. Alla memoria del benefattore Cav. Carlo Tittoni si devono infatti scuole, vie e una zona collinare dove un’antica Casera, anch’essa Tittoni, è la custode delle viti. La vigna dal terreno calcareo, si trova in una posizione di collina che abbraccia il panorama ovunque si rivolga lo sguardo.

La Tordera. Il territorio (foto aziendale)

Si possono vedere il fiume Piave col Ponte degli Alpini, le colline del Valdobbiadene DOCG, le Prealpi, le Dolomiti e da una sommità, nelle belle giornate si intravede la laguna di Venezia. L’aura della valle del Piave e l’esposizione ideale regalano a queste uve, aromaticità e dolcezza tali da rendere il Tittoni Dry Rive di Vidor un’etichetta in grado di celebrare tutte le sfumature del Valdobbiadene DOCG.

La Tordera. Capsule

Estensione vigneto: 2.6 ha, Altitudine: 240 m s.l.m. Età vigna media: 80 anni Vinificazione: Fermentazione alcolica molto lenta. Presa di spuma: Lenta, i lieviti sprigionano lentamente una carbonica che diventa quasi cremosa e persistente. Alcool: 11.5 % vol. Metodo Charmat.

LE MIE CONSIDERAZIONI. Arredo olfattivo su toni di Sambuco, Agrumi. Al palato sostanzioso, finisce lungo e sapido. Dalla lieve nota minerale. Lo vedo molto indicato con i formaggi a pasta cruda di latte vaccino. Lo azzarderei su di un “risotto al Taleggio”. Eccellente, voto 92/100.

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 14 gennaio 2023

La Tordera
Via Alnè Bosco, 23 – Vidor (Treviso)
Tel. 0423 985362

info@latordera.it

www.latordera.it