Quando i campioni arrivano a domicilio! Sempre un piacere quando un’azienda ti contatta, invia campioni a domicilio per una valutazione. Stima, considerazione, credito che possono solo accrescere una reputazione guadagnata nel tempo.

Il Valdobbiadene Docg di Andreola. Unico. Eroico. Superiore.

“È il Valdobbiadene Docg di Andreola, un vino che nasce da vigneti coltivati su ripidi e faticosi pendii, sempre elegante e gradevole da gustare In ogni giornata del nostro lavoro. In ogni singola bottiglia, cerchiamo di esprimere le sue caratteristiche originarie: l’agilità e la morbidezza, la sapidità e la cremosità al palato, i profumi intensi e fruttati”.

Così si presenta
26° I° Col San Martino Extra Brut

Il vitigno: sempre il Glera (sono della vecchia scuola. Per me i vitigni vanno scritti al maschile);

Farra di Soligo. Col San Martino, Chiesa di San Martino

Il luogo preciso di provenienza delle uve: località Col San Martino, Farra di Soligo (Tv) all’interno dell’area Docg Conegliano-Valdobbiadene;

Allevamento: cappuccina modificato;

Col San Martino. Gli assaggi

Spumantizzazione: Metodo Charmat (grandi recipienti);

Nuovi orizzonti: intesi nella particolare produzione di ridurre il tenore zuccherino per andare incontro a quei consumatori di perlage che li amano secchi, extra-brut, senza rinunciare alla delicatezza della ridotta pressione (solitamente 4/4,5 bar);

Il progetto Andreola: un extra-brut molto secco (0gr/l dichiarato), con un perlage cristallino, colore giallo chiaro, bouquet aromatico di pesca e mela verde, ovvero la tradizione.

Ci sono riusciti? Direi proprio di sì.

Le mie considerazioni all’assaggio

Paglierino luminoso. Naso intenso e complesso su secondari fruttati a polpa bianca e timo con finale di lieve boulangerie da extra-brut. Al palato morbido e ricco con acidità e sapidità calibrate in equilibrio. Persistente. Eccellente, voto 91/100!

Col San Martino. Retroetichetta dei vini assaggiati

Il vitigno Glera ha trovato tra queste colline, il terroir ideale. Trattandosi di un vitigno che ama i terreni umidi, le pendenze collinari ne esaltano la vigoria e per l’uomo la difficoltà nell’allevarlo.

Due parole sulla bottiglia molto personalizzata. L’intuizione di dotare eleganza ad un prodotto innovativo, diverso. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggio effettuato il 27 dicembre 2023

Azienda Andreola
Via Cavre 19, località Col San Martino
Farra di Soligo (Tv)
Tel:  0438 989379

info@andreola.eu

www.andreola.eu