Oltre 20.000 partecipanti con 120 mila calici hanno brindato nei due giorni dell’evento

Erbusco, 1° ottobre 2012 – “Produttori soddisfatti, enoturisti entusiasti: questo è il risultato della terza edizione del Festival Franciacorta in Cantina che si è tenuto questo week-end nel nostro territorio – commenta Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta. – Le condizioni atmosferiche non hanno fermato i numerosissimi appassionati che hanno visitato le 50 cantine partecipanti all’iniziativa, la Franciacorta e le sue bellezze. Un dato importante che conferma quanto il Franciacorta sia apprezzato e quanto la Franciacorta esprima un appeal unico, sempre pronta a stupire, anche sotto la pioggia come è stato sabato. Le cantine hanno registrato il “tutto esaurito” per le iniziative proposte e questo ci rende molto soddisfatti. Un’unione di passioni che lega produttori, territorio, amanti del buon vino”.

Oltre 20 mila partecipanti, provenienti da tutta Italia e numerosi turisti stranieri hanno visitato la Franciacorta durante l’intero weekend.

Al completo, infatti il sistema ricettivo di relais, hotel, bed&breakfast e agriturismi, insieme ai ristoranti e alle trattorie del territorio associati alla Strada del Franciacorta, che hanno studiato menù e abbinamenti originali.

 

I 17 tour in bus, organizzati per chi non ama guidare, hanno registrato il sold out: più di 500 persone hanno aderito a questa formula per visitare le cantine che hanno offerto percorsi guidati nella degustazione delle varie tipologie di Franciacorta e proposto iniziative speciali, quali concerti, mostre d’arte e abbinamenti alle eccellenze della cucina italiana. Complessivamente sono state stappate oltre 11 mila bottiglie fra Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé.

 

Il Festival in cantina è da sempre l’occasione ideale per vivere un’esperienza unica in Franciacorta e respirarne l’irresistibile atmosfera. Per conoscere i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero e assaggiare le differenti etichette prodotte dalle aziende, il 15 ottobre a Milano nella prestigiosa sede del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si terrà la prossima tappa del Festival Franciacorta itinerante.