Home Gastroviaggiando Food Loretta Fanella. Grandi e piccini a Scuola di Pasticceria

Loretta Fanella. Grandi e piccini a Scuola di Pasticceria

0
7
LORETTA FANELLA

La storia professionale di Loretta Fanella è impressionante. Miglior chef pasticcere nel 2007, ha lavorato con Ferran Adrià, Carlo Cracco e Giorgio Pinchiorri, solo per citare i più famosi. Ora, dopo una nutrita serie di esperienze in giro per l’Italia, Lorella, nativa di Fiuggi, sceglie Livorno come sede della propria attività di pastry chef, di consulente e , udite, udite, di docente di pasticceria.

Attualmente Loretta si dedica alla formazione di colleghi e professionisti del settore, cura la carta dessert per diversi hotel e ristoranti, è autrice di libri ed articoli e ambasciatrice di diversi brand.

Consulente, ma soprattutto docente, perché la passione per la pasticceria è troppo forte per rimanere confinata tra le conoscenze personali o di pochi professionisti. La pasticceria è un verbo, una religione laica degna di una predicazione da diffondere tra una larga massa di fedeli e appassionati  e, soprattutto, tra i giovani a partire dai più piccini.

La piccola pasticceria

Ecco quindi la necessità di fermarsi in una struttura stabile, solida, razionale e confortevole.

Il nuovo laboratorio si trova nella periferia industriale di Livorno, a Stagno, che  amministrativamente fa parte del comune di Collesalvetti, in un capannone grigio in mezzo a officine meccaniche e depositi di merci.

Scenario non proprio idilliaco, ma basta varcare la soglia del  laboratorio per essere proiettati in un mondo di forni verticali, abbattitori, congelatori, gelatiere, macchine impastatrici disposte in file razionali, asettiche, in uno scenario degno di un’officina della NASA. In un ambiente come questo Loretta può dare le ali a quelle sue creazioni di pasticceria profondamente innovative, ma idealizzate fino a un limite che non le renda avulse dalla tradizione e incomprensibili.

Torte personalizzate

Creazioni  interpretate con una visione  personale, originale,  innovativa, assolutamente eterea come dimostrano le sue pasticcerie  giocate tra paesaggi commestibili, giocattoli, puzzle, divertissement. Il prodotto deve essere memorabile per chi lo assaggia, sia dal punto di vista gustativo che da quello estetico. Ma comunque concreto e comprensibile.

Si può decidere di ordinare comodamente queste creazioni di pasticceria per le proprie feste di compleanno, laurea, anniversari, o per matrimoni, comunioni, riunioni d’affari  e quant’altro. Si può venire nel piccolo salotto privato del Laboratorio a degustare le dolcezze ordinate e scegliere quelle da far preparare  in futuro.

Ci sono, ovviamente,  i corsi professionali, rivolti ai professionisti del settore desiderosi di migliorare la propria tecnica o confrontarsi con tecniche diverse e innovative.

Corsi per bambini

Ma la vera novità, l’aspetto più interessante del nuovo Pastry Lab di Loretta sono i Corsi amatoriali e, udite, udite, i Corsi per bambini. Già dal 5 marzo sarà possibile far giocare figli e nipoti in mezzo a zucchero burro e farina per cesellare una carnevalizia maschera di cioccolato.

Per i più grandi è già attivo il corso di primo livello di tecniche base, il corso di secondo livello andrà in onda dal 30 gennaio per quattro appuntamenti fino all’8 febbraio, il corso avanzato dal 18 febbraio per cinque appuntamenti fino al 4 marzo.

Caramelle

Da segnalare l’incontro/corso per una serata dedicata alla torta di San Valentino, o, sempre per la stessa data, il corso di coppia  Due cuori ed una torta. Poi altre occasioni fantasiose come la torta al cioccolato, tutti i fritti, la pastiera, le uova di pasqua e tanti altri che potete scaricare dal sito www.lorettafanella.it .

Niente di più dolce per fuggire dallo stress della vita quotidiana.

Paolo Valdastri

 

LORETTA FANELLA PASTRY LAB

Via Umbria 6

57014 STAGNO (COLLESALVETTI – LIVORNO)

TEL. 0586 1580952

Mail: lgm.srlu@gmail.com

Web: www.lorettafanella.it