È online dal 14 novembre il nuovo sito Esselunga riservato esclusivamente al mondo del vino e dei distillati di qualità “Enoteca Esselunga” accessibile all’indirizzo: https://enoteca.esselunga.it/commerce/nav/auth/enoteca/store.html?freevisit=true#!/negozio/

Un e-commerce dedicato con un’importante novità rappresentata dal fatto che è possibile ricevere gli ordini in tutta Italia, non solo nelle aree in cui Esselunga è presente con i propri negozi.

L’assortimento, di oltre 1000 referenze proposte esclusivamente online, comprende una grande varietà di etichette di vini italiani, esteri e distillati.

Una selezione frutto di un meticoloso lavoro realizzato in collaborazione con oltre 350 aziende produttrici.

L’enoteca online nasce anche per dare valore al prodotto e ai produttori. Progressivamente, infatti, il sito sarà arricchito con informazioni e curiosità sui vitigni e le regioni di provenienza, la tipologia di terreno, le note di degustazione, la corretta temperatura di servizio e l’indicazione del calice migliore da utilizzare.

Inoltre, saranno presenti approfondimenti su aziende, territori e abbinamenti enogastronomici.

“Enoteca Esselunga” si propone, infatti, di accompagnare l’esperienza del consumatore in diversi momenti, oltre all’acquisto.

L’enoteca online è stata sviluppata nell’intento di uscire dai confini del negozio fisico per entrare in una dimensione più ampia, quella del negozio virtuale, con la consueta attenzione per la qualità e accuratezza nella proposta che caratterizzano Esselunga.

Riccardo Cotarella per Enoteca Esselunga

L’evoluzione

Già negli anni 80 Esselunga, nell’intento di valorizzare la propria selezione di etichette, utilizzava nei negozi scaffali di colore verde per distinguere i vini dalle altre categorie di prodotto.

Alla fine degli anni 90, presso il negozio di Casalecchio di Reno (Bologna) fu inaugurata una nuova modalità espositiva: un’area dedicata in cui le bottiglie venivano posizionate non solo in verticale ma anche inclinate.

Oggi, negli ottantotto superstore Esselunga e negli otto caveau del format laEsse, l’enoteca ha una sua forte identità caratterizzata anche dalla presenza di un sommelier a disposizione della clientela.

Inoltre, il servizio di consegna a domicilio “Esselunga a Casa” ha permesso di implementare l’offerta con la sezione Grandi Vini.

Da questo percorso si è delineata l’idea di raggiungere tutta Italia portando a casa dei clienti etichette esclusive di vini e spirits attraverso un viaggio che parte da un magazzino a temperatura controllata, dove viene conservata ogni bottiglia proveniente direttamente dai produttori, lungo una filiera corta che permette di consegnare ovunque in modo veloce e garantito. È nata così Enoteca Esselunga.