Un’ampia scelta di prodotti agroalimentari gallesi sarà in vendita negli ipermercati Bennet dal 27 marzo al 10 aprile 2014. Una novità assoluta per un paese che vanta una grande tradizione gastronomica e che si presenta per la prima volta sul mercato estero
Saranno in vendita presso tutti gli ipermercati Bennet i 7 prodotti scelti per rappresentare in Italia la tradizione gastronomica gallese. La promozione “Food and Drink Wales” si svolgerà dal 27 marzo al 10 aprile 2014 e darà la possibilità a tutti i consumatori italiani di provare la qualità del settore agroalimentare del Galles.
La promozione, che si avvale del patrocinio della National Assembly for Wales, l’Assemblea Nazionale per il Galles, rappresenta una novità assoluta poiché è la prima volta che il Galles si presenta sul mercato estero con i suoi prodotti agroalimentari. “Il Galles vanta una grande industria alimentare – afferma Jeff Martin, rappresentante in Italia di numerosi prodotti agroalimentari britannici – ma pochissimi conoscono l’eccellenza di questo comparto. Per questo motivo, insieme all’Assemblea Nazionale per il Galles, abbiamo pensato di avviare una campagna di promozione dei prodotti più rappresentativi della tradizione gastronomica gallese e di farli conoscere al consumatore italiano”.
Nella promozione, denominata ‘Food and Drink Wales’ faranno parte nello specifico:
- la carne ovina IGP, già nota al consumatore italiano perché presente da diversi anni nella gdo,
- la carne bovina IGP, la prelibata carne di manzo a indicazione geografica protetta,
- il burro salato e classico, uno dei prodotti più tipici di questo paese,
- il cheddar fresco e stagionato, il famoso formaggio a pasta dura,
- il tè, un prodotto raffinato per scoprire la tradizione d’oltremanica legata all’ora del tè,
- la birra, la produzione birraia gallese affonda le sue radici al tempo dei celti,
- il bacon, tipico prodotto della cucina d’oltremanica.
I prodotti saranno in vendita in tutti i punti vendita Bennet, 68 ipermercati diffusi in tutto il Nord Italia, e saranno identificati dalla scritta ‘Food and Drink Wales’ accompagnata dall’immagine del dragone rosso, emblema della cultura celtica. “Siamo molto soddisfatti di questa promozione con Bennet – continua Martin – perché rappresenta per noi un’importante opportunità. Il comparto agroalimentare gallese sta vivendo un momento di fermento, e la visibilità sul mercato italiano è un grande riconoscimento per tutti i produttori d’oltremanica’.
Il Galles ha di fatto un’ampia gamma di prodotti che si distinguono per qualità, gusto e varietà. Con il suo clima umido e mite, i pascoli verdi e l’aria pulita, è il territorio ideale per la produzione di cibi e bevande, che giocano un ruolo importante nello sviluppo economico del paese e stanno diventando sempre più rinomati anche all’estero. Conclude Martin: “Carni deliziose, formaggi prelibati, giovani chef che reinterpretano le ricette tradizionali, grandi manifestazioni di settore, incremento dei ristoranti di qualità: questo è il Galles oggi, un paese in evoluzione che produce nel rispetto della tradizione e di regole stabilite, secondo i principi della qualità”.