Ebbene è arrivato anche l’autunno, con i suoi colori caldi e i profumi avvolgenti, che inebriano i borghi in festa. In particolare nella zona del Chianti si festeggia la stagione autunnale con l’VIII edizione di Chianti d’Autunno, un viaggio tra i sapori e le tradizioni toscani

Da oggi 27 settembre al 1° dicembre verranno organizzate innumerevoli iniziative legate al vino e all’olio nei Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa.

Proprio a Greve in Chianti, uno dei comuni coinvolti nella rassegna eno-gastronomica, sorge la proprietà dell’Azienda vitivinicola CARPINETO. Un’occasione unica per tutti gli appassionati di turismo enogastronomico, che amano il vino e la natura, per scoprire i segreti del Chianti e lasciarsi rapire da paesaggi mozzafiato.

In occasione di Chianti d’Autunno, CARPINETO propone i due vini che prendono il nome della zona vitivinicola più antica della Toscana, dove vengono prodotti: la zona del Chianti Classico appunto, che si estende tra Firenze e Siena.

CHIANTI CLASSICO

CHIANTI CLASSICO RISERVA

Alleghiamo schede tecniche e immagini dei due vini.

CARPINETO – Grandi vini di Toscana è l’ Azienda specializzata nella produzione di vini rossi, la maggior parte dei quali vengono invecchiati  più di tre anni prima di essere immessi sul mercato.

 

Rif. CARPINETO – TEL. 055/8549062 – www.carpineto.com

 

CARPINETO – Chianti Classico Riserva D.O.C.G.

Prodotto nella zona di produzione più antica della Toscana, come recita il disciplinare che la regola, , questa zona ha dato il nome al vino ed è la sola dove si produce il Chianti Classico. Si estende  tra Firenze e Siena in un territorio di struggente bellezza, fatto di borghi arroccati sulla cima dei colli di olivi coltivati in campi scoscesi dal contorno irregolare e di cipressi messi in fila a delimitare le innumerevoli strade bianche.

Uve usate: Da vitigni minimo Sangiovese minimo 80%; Canaiolo ed altre varietà a bacca rossa fino al 20%.

Tecniche di vinificazione: macerazione delle vinacce nel mosto con controllo della temperatura di fermentazione.

Invecchiamento: sosta per 4/6 mesi in botti di rovere, stoccaggio poi in recipienti di acciaio o cemento vetrificato, per passare infine in bottiglia.

Affinamento: imbottigliato nel secondo anno di produzione resta in cantina ancora 4/6 mesi.

Colore: rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento.

Profumo: netto, intensamente vinoso, con sentore di fiori in particolare di mammola.

Sapore: vellutato, sapido, rotondo, di buon corpo e buona struttura.

Gradazione: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20°C

Abbinamenti gastronomici: grigliate miste, carni rosse e selvaggina.

PREZZO: EURO 11,40