Osservando le ultime novità e tendenze in arrivo dal mercato cinese del vino va sicuramente segnalata un’importante novità: i vini bianchi stanno finalmente conquistando una parte importante di questo mercato.

Merito anche dell’iniziativa dell’ex campione dell’NBA Yao Ming che ha recentemente annunciato il lancio da parte della sua azienda californiana di una nuova etichetta di vino bianco (uvaggio ancora sconosciuto) destinata al mercato cinese. L’ex star del basket ha dichiarato di essere stato ispirato dai gusti di sua moglie che, come molte altre donne cinesi, ha una particolare predilezione per i vini bianchi.  Lasciando da parte Yao Ming e consorte, l’affermarsi dei vini bianchi secchi in Cina è un dato importante, indice di un mercato in evoluzione che sta raggiungendo, soprattutto in certe aree, un buon livello di maturità.

Da segnalare poi la Wine Expo China 2013 che si è tenuta dal 26 al 28 settembre ad Hangzhou, Zhejiang, città di spicco nel panorama del mercato d’importazione cinese. L’evento ha fatto da cornice ad una degustazione dedicata ai vini italiani, con una buona partecipazione anche del Sud.

Ed infine sui social network è interessante notare come sempre di più si evidenzino, attraverso dati concreti, gli effetti positivi del vino sull’organismo.

Ci dispiace quindi per gli amanti del liquore nazionale per eccellenza, il Baijiu,  ma anche il National Day la prossima settimana vedrà il vino protagonista di molti brindisi.

Gioela Nannipieri