Ardbeg è felice di annunciare il rilascio del primo single malt della sua nuova Anthology Collection: si tratta di Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale.

Invecchiato 13 anni in una combinazione di botti ex-bourbon e vino dolce Sauternes, questo whisky rappresenta un Ardbeg davvero unico, dove potente affumicatura e ricca dolcezza si danno battaglia. In omaggio a questo insolito stile “ibrido”, la confezione e l’etichetta della bottiglia si ispirano alla favolosa e inafferrabile Arpia, essere mitologico metà donna e metà uccello.

Ardbeg The Harpy’s Tale è il whisky che inaugura la nuova Anthology Collection della Distilleria: una gamma di single malt sperimentali che presenterà agli appassionati degli Ardbeg rari ed eccezionali, ciascuno maturato in tipi di botte nuovi e insoliti.

Il Dr. Bill Lumsden, Direttore della Distillazione e della Creazione di Whisky, dichiara: “Abbiamo avviato una serie di sperimentazioni sugli stili di maturazione di Ardbeg per fondere la sua caratteristica firma affumicata con note più sfumate e dolci. Con The Harpy’s Tale diamo vita a una nuova dinastia di Ardbeg, ancora più complessa e molto insolita. Si tratta di un assaggio che rappresenta un’autentica battaglia tra dolce e affumicato: credo che gli appassionati di Ardbeg non abbiano mai sperimentato una cosa simile in un nostro whisky e che sono certo li entusiasmerà, una volta assaggiato.

Ardbeg Anthology

Insieme, i single malt della Anthology Collection comporranno una serie leggendaria di Ardbeg rari e insoliti, perfettamente bilanciati, ricchi sia di storia che di gusto. Non vediamo l’ora di svelare le nuove release della Collezione nel prossimo futuro“.

Con un ABV del 46%, Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale sarà disponibile per l’acquisto in Italia con un’esclusive Presale per l’Ardbeg Committee su Tannico a partire dal 22 agosto. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee. Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi!

www.ardbeg.com

www.facebook.com/Ardbeg

Instagram: @ardbeg

Ardbeg Anthology

The Harpy’s Tale, note di degustazione

ABV:  46%

Colore: Ambrato

Si rivelano tocchi di olio extravergine d’oliva, radica dolce ed erbe aromatiche, come coriandolo e salvia. Un accenno di buccia di limone affumicata emerge per un istante. Con una spruzzata d’acqua arriva una maggiore nota oleosa, olio di lino e leggerissima cera. Un’esplosione di sapone carbolico profumato prende il volo, lasciando dietro di sé un lieve sentore di crème brûlée.

Una bocca morbida e oleosa conduce a una dolcezza ricca e legnosa di melassa scura e nota balsamica. Accenni di muschio di quercia si liberano mentre iniziano a emergere note più affumicate. Pasticche di anice, albicocche affumicate e olio di eucalipto si fondono in un mosaico di sapori contrastanti.

Lungo e persistente retrogusto di dolcezza e fumo. Un tocco di cumino, cardamomo e il più lieve accenno di cocco chiudono questo incredibile assaggio.

Ardbeg

Nato nel 1815 e riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo e ricordato come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza, un fenomeno affettuosamente ribattezzato “il paradosso della torba”. Durante gli anni ’80 e ’90, si temette per il futuro della distilleria, ma poi il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997 e, tre anni dopo, il lancio dell’iconico Ardbeg 10 e l’istituzione dell’Ardbeg Committee sancirono la ripresa definitiva di questo incredibile gioiello scozzese. Dal 2000 dunque la distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.