Lunedì 26 maggio, al Museo della Scienza e della Tecnologia, la seconda tappa dei Festival itineranti 2013, dalle 16.00 alle 21 – Degustazioni nei Chiostri
Alle 18.30 – “L’abbinamento perfetto”, sfida all’ultimo piatto e all’ultimo calice per blogger e visitatori.

Lunedì 26 maggio, i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ospiteranno il Festival Franciacorta: 37 aziende insieme ai migliori Sommelier AIS della Lombardia, accoglieranno dalle 16.00 alle 21.00 appassionati di vino e curiosi per degustare tutte le tipologie di Franciacorta.

Dopo il successo dello scorso anno, Milano torna ad essere protagonista tra le tappe del Festival Franciacorta, per il 2014 è il secondo appuntamento itinerante alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia riconosciuto come uno dei più prestigiosi ambasciatori del miglior Made in Italy.

Con le sue diverse tipologie, il Franciacorta è il vino ideale per gli abbinamenti più creativi, è in grado di esaltare i piatti della tradizione regionale e le interpretazioni della cucina moderna. Durante il Festival, infatti blogger e visitatori saranno chiamati a sfidarsi live nell’ “Abbinamento perfetto”. Un evento nell’evento, lo show cooking sarà una sfida tra due squadre formate da un wine blogger, un food blogger e un visitatore del Festival Franciacorta, estratto a sorte tra i presenti. I partecipanti sceglieranno un Franciacorta cui abbinare una ricetta da realizzare al momento. La giuria sarà presieduta dalla food blogger Chiara Maci e composta da opinion leader del mondo enogastronomico selezionati tra giornalisti, chef e sommelier.

Per assistere allo show cooking occorre prenotarsi scrivendo a eventi@franciacorta.net, i posti sono limitati.

Il Franciacorta ha festeggiato recentemente i 50 anni dalla prima bottiglia prodotta, e in mezzo secolo ha saputo costruire la propria autorevolezza in ambito enologico a livello internazionale. Ma la zona della Franciacorta non è nuova alla pratica della viticoltura, infatti già dall’inizio dell’Ottocento è dimostrato fosse terra di produzione e commercializzazione di vini. “Grazie a un recentissimo studio sul Catasto Napoleonico del 1809, commissionato dal Consorzio Franciacorta e condotto dall’architetto ed esperto di cartografia e Gis Paolo Oscar, abbiamo potuto avere conferma di come per i franciacortini la viticoltura rappresentasse già dall’Ottocento l’attività per eccellenza del territorio” – dichiara Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta.

Oggi la produzione del Franciacorta supera i 14 milioni di bottiglie, di cui circa 1,3 milioni destinate al mercato estero e la chiave del successo, oltre che nella qualità del prodotto, risiede ancora nella capacità delle realtà del territorio di “fare sistema” per sostenere questo comparto economico così rilevante per il territorio.

Le tappe del Festival Franciacorta sono occasioni d’incontro con il prodotto e la storia, anche imprenditoriale, di un territorio. Oltre a Milano il Festival Franciacorta itinerante rinnova il suo appuntamento dopo l’estate a Roma e Napoli.

FESTIVAL FRANCIACORTA A MILANO – 26 MAGGIO 2014

Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via San Vittore 21 Milano (Linea M2 – fermata Sant’Ambrogio)

Apertura al pubblico dalle 18.00 alle 21.00 – Ingresso: 15 euro (Soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food € 10)

Apertura ai media e agli operatori, con ingresso gratuito, dalle 16.00 alle 21.00

Info: www.franciacorta.net

Cantine presenti: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Bosio, Ca’ Del Bosco, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Castel Faglia, Castello Bonomi, Castello Di Gussago La Santissima, Cavalleri, Colline Della Stella, Contadi Castaldi, Cortebianca, Ferghettina, Franca Contea, il Mosnel, La Montina, Lantieri De Paratico, Le Marchesine, Lo Sparviere, Massussi, Mirabella, Montenisa, Monte Rossa, Ricci Curbastro, Ronco Calino, San Cristoforo, Solive, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Villa Crespia – Muratori, Villa Franciacorta.

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 109 cantine.

Per ulteriori