Lunedì 10 Luglio 2023 presso lo Stabilimento Balneare “Montecristo di Ponente” di Forte dei Marmi (LU) si è svolto il Gran Gala per la presentazione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2023/2024”.
Tra le Località turistico/balneari Toscane più famose, belle ed eleganti c’è Forte dei Marmi ubicata nella Costa Settentrionale della Provincia di Lucca.
Qui il mare e la storia s’intrecciano con l’eleganza e la raffinatezza. L’ampio arenile di finissima sabbia è contornato dalla lunga fila degli attrezzati Stabilimenti Balneari, dalle verdi e riposanti aiuole ricche di palme, su cui si affacciano ristoranti e discoteche. Non manca il panoramico pontile che si allunga per 300 metri in mare a cui si accede attraversando la luminosa e verdeggiante Piazza Angelo Navari, ubicata nel centro del Lungomare di Forte dei Marmi.
Stile e sfarzo contraddistinguono Forte dei Marmi anche nell’accoglienza. Qui si possono trovare Alberghi bellissimi e lussuosi, Ristoranti famosi e super premiati oltre a Stabilimenti Balneari super attrezzati e accoglienti.
Tra quest’ultimi, a pochi passi dalla Piazza Angelo Navari, in Via dell’Arenile al Civico 43 c’è lo Stabilimento Balneare “Montecristo di Ponente”.
Montecristo di Ponente e Gaio al Mare
È uno storico Stabilimento Balneare gestito da molti anni dalla stessa Famiglia, oggi con Anna Baldi siamo alla Quinta Generazione. Lo Stabilimento molto confortevole e discreto, con la sua spiaggia curata, i suoi ombrelloni e le sue tende, nel 2019 ha meritato il Titolo di “Bagno dell’Estate”.
Per questa Stagione 2023 al “Montecristo di Ponente” c’è un’importantissima novità: il Ristorante “Gaio al Mare” di Gaio Giannelli.
Gaio è nato a Forte dei Marmi Venerdì 7 Gennaio 1977. Dalla sua Famiglia di Allevatori e Macellai del Territorio ha imparato presto quell’Arte Antica che porta anche alla perfetta cottura di tutti i tipi di carni. Gaio grazie alla sua grande passione è diventato un famoso Oste e Cuoco, Patron di quel mitico Locale “Trattoria – Ristorante – Vineria – Pozzo di Bugia”, ubicato sulla strada principale che da Forte dei Marmi porta a Querceta, una delle Frazioni del vicino Comune di Serravezza (LU).
Il “Pozzo di Bugia” grazie alle sue molteplici positività negli anni è diventato un punto fondamentale della Ristorazione Versiliese tantoché, tra i moltissimi riconoscimenti, nel 2019 ha vinto il “Premio Versilia Gourmet – Champagne Bergère 2019 Ristorante dell’Anno” con la seguente motivazione: “Per l’atmosfera incantevole e al tempo stesso piacevolmente mondana, per l’imprevedibilità dell’offerta gastronomica che rende mai banale ogni serata, per i piatti che poggiano su concretezza e sublimi materie prime, per il bravo, gioviale, simpatico e socievole Proprietario/Chef a cui tutti i clienti subito si affezionano”.
Ecco che proprio al “Montecristo di Ponente” e al Ristorante “Gaio al Mare” di Gaio Giannelli Lunedì 10 Luglio 2023 si è svolta la Serata di Gala per la presentazione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2023/2024” giunta alla sua “Tredicesima Edizione”. Un Evento straordinariamente importante che accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio e non solo.
La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” con sede nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore (LU).
La Casa Editrice, nata nel 1992, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria. Lo Staff, guidato dal bravissimo e super attivo Direttore Editoriale Gianluca Domenici, è composto dalla bravissima e splendida Alice Angeli (Coordinamento Editoriale e Commerciale) e da molti altri validissimi Collaboratori.
I temi trattati nelle pubblicazioni spaziano dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione prevalentemente quel meraviglioso Territorio denominato “Versilia” adagiato sulla magnifica Costa Toscana.
Tra le valide e belle realizzazioni della Casa Editrice “Penna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è anche la “Versilia Gourmet Guida Ristoranti” che in questa Edizione 2023/2024 ha avuto la collaborazione, oltre di Alice Angeli per il Coordinamento, di Bogus Lab Grafica e Video, dei Fotografi Paolo Mazzei e Giulio Paladini (FotoMania) e di Maria Romano Responsabile della Distribuzione.
Il Gala
La Serata di Gala è stata realizzata con il fondamentale supporto del Comune di Forte dei Marmi e del Consorzio Tutela del Franciacorta, dalla Delegazione F.I.S.A.R. Versilia i bravissimi Sommelier addetti al Servizio Vini, e di Audio/Luci Power Sound, oltre ad altri numerosi Partner. Il Consorzio Tutela del Franciacorta (Franciacorta è un prestigioso brand che tutto il Mondo ci invidia) dal 5 Marzo 1990 ha lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del Vino Franciacorta.
Come nelle precedenti Edizioni il Consorzio Tutela del Franciacorta è arrivato in “forze” sui Lidi di Forte dei Marmi con il suo Presidente Silvano Brescianini insieme a tutta la magia delle straordinarie “bollicine Italiane”. Dal 2021 infatti tutti i “Premi Versilia Gourmet” gli “Oscar della Ristorazione” che la Guida ogni anno attribuisce sono diventati “Premi Versilia Gourmet – Franciacorta”.
Prima della Cena, mentre il sole magicamente si apprestava a tuffarsi nel luccicante mare, è stato servito un “AperiGaio”, gustosamente realizzato dal bravo Chef Gaio Giannelli e preparato negli spazi sulla spiaggia del Ristorante “Gaio al Mare”. Circa 160 invitati tra Autorità, Chef super “Stellati”, importanti Giornalisti del settore, famosi Ristoratori e appassionati Ospiti hanno potuto degustare un ricchissimo e gustosissimo “Buffet/aperitivo al Tramonto”: finger food, rivisitazioni di piatti e sapori versiliesi insieme ad affettati di pregio provenienti anche dalla Spagna, il tutto accompagnato da un fiume di “Bollicine di Franciacorta”.
Successivamente, gli Ospiti, si sono accomodati al super fascinoso lunghissimo tavolo (più di cinquanta metri) che elegantemente apparecchiato si allungava sulla spiaggia verso il mare.
Il prestigioso e buonissimo “Gran Menù” servito è stato preparato dai bravissimi Gaio Giannelli e Aldo Gassani per i Dolci e dal super “Stellato” Chef, ospite di eccezione, Igles Corelli che ha “firmato” la prima portata: – “Crème caramel di germano su guazzetto di lumachine di mare al gin Baldo” – “Riso Bruno” – “Coscia di vitella e la sua salsa” – Crostata alla Fortemarmina, crema pasticciera e frutti di bosco” – “Bomboloncini alla crema”. In accompagnamento altro fiume di “Bollicine di Franciacorta”.
Durante la Cena il grande mattatore e conduttore della serata il carissimo amico Claudio Sottili ha tenuto banco con la consueta maestria e simpatia presentando gli Organizzatori, gli Ospiti i Premiati e gli Chef che hanno descritto i piatti serviti.
I premiati
Ma il momento culminante è stato proprio quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida 2023/2024”.
Il “Premio Versilia Gourmet” giunto alla Tredicesima Edizione ha un “Albo d’Oro” d’incredibile livello ed è un prestigiosissimo riconoscimento dato ogni anno a “quattro categorie”, Miglior Chef, Migliore in Sala, alla Carriera e Ristorante dell’Anno, più un Premio Super Speciale denominato “Eccellenza Italiana”.
Il Premio consiste in una bellissima scultura in marmo che rappresenta “coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, è stata realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi di Pietrasanta (LU) su disegno di Rino D’Anna.
In un’atmosfera emozionante di trepidante attesa sono stati consegnati, tra spontanee ovazioni e scroscianti applausi, da Chef, Ristoratori e da illustri Personaggi presenti i Premi 2023:
– “Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2023 Migliore in Sala” a Cristian Pardini del Ristorante La Dogana di Capezzano Pianore (LU) per il modo garbato, premuroso e mai invasivo con cui svolge un servizio di Sala di grande professionalità ed esperienza;
– “Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2023 Miglior Chef” a Maurizio Marsili Ristorante Pesciolino Briaco di Viareggio (LU) per aver svolto negli anni un percorso professionale straordinariamente ricco, fatto di grandissima qualità, di ricerca e di formazione;
– “Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2023 alla Carriera” a Carlo Lemmetti del Ristorante Lo Squalo Charlie di Lido di Camaiore (LU) per aver operato, durante i suoi 38 anni di attività nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza con rara eleganza, misura, garbo e stile, anni decisamente ricchi di professionalità e spumeggiante mondanità;
– “Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2023 Ristorante dell’Anno” al Ristorante Gilda di Forte dei Marmi (LU), rappresentato da Niccolò Di Giovanni e Nonna Adua, per essere da molti anni uno dei Locali del territorio più frequentati in assoluto, un successo di pubblico che ha del fenomenale;
– “Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2023 Eccellenza Italiana” al mitico Igles Corelli, divulgatore, scrittore, personaggio televisivo, ambasciatore del gusto Italiano nel mondo, ma soprattutto instancabile e geniale Chef in grado di conquistare nella sua lunga carriera anche “5 Stelle Michelin”, stelle che porta orgogliosamente tatuate sul suo braccio destro.
Verso la fine del Gala a tutti gli Ospiti presenti, Gianluca Domenici, ha fatto gentilmente dono di una copia della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2023/2024”.
La splendida, coinvolgente ed entusiasmante serata dell’Evento “Gastro-Cultural-Mondano” più atteso dell’Anno si è conclusa tra i ringraziamenti, le foto di rito e la grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
La “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2023/2024”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 160 pagine. Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Gianluca Domenici si trovano una ventina di pagine dedicate a “Tipicamente Versilia” una carrellata di gusto, sapori e tradizione. Segue lo spazio dedicato al Contest “Tortello d’Oro 2023” e quello riservato al confronto tra le Guide più importanti del Settore (Guida Rossa Michelin Italia, Gambero Rosso, L’Espresso, Identità Golose e Osterie d’Italia) sui loro giudizi relativi a questo specifico Territorio.
Infine le pagine che trattano del “Gran Gala del 2023” e quelle dedicate ai Premiati di questa Tredicesima Edizione con un’ampia carrellata, non solo fotografica, del ricchissimo “Albo d’Oro” sviluppatosi negli anni a partire dal 2010.
Non mi resta da aggiungere che il Gran Gala, per la presentazione della Tredicesima Edizione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2023/2024”, svoltosi negli accoglienti contesti dello Stabilimento Balneare “Montecristo di Ponente” di Forte dei Marmi (LU) e del suo Ristorante “Gaio al mare”, è stata una splendida e magica serata. Un Evento che dà grande lustro non solo al Territorio Versiliese ma a tutta l’Enogastronomia Italiana.
Giorgio Dracopulos
http://www.pennabluedizioni.it/