Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Vi.Na.Ri i vini naturali a Milano

Febbraio 12 - Febbraio 13

La rassegna Vi.Na.Ri vedrà per la prima volta due associazioni del vino naturale unite nell’organizzazione di una manifestazione in cui tutte le aziende aderenti rispettano gli stessi requisiti qualitativi e di produzione.

Vi.Na.Ri, ideata e organizzata da Vi.Te. e VinNatur, è aperta a chiunque ami il mondo del vino naturale e per la prima volta si terrà a Milano domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2022.

È prevista la partecipazione di più di 150 produttori in un’unica grande location, a pochi passi dall’aeroporto di Linate. Sarà proprio Studio Novanta lo spazio collettore in cui vignaioli italiani ed esteri potranno presentare i loro prodotti e la loro filosofia enologica e agronomica. Le aziende coinvolte sono in prevalenza italiane, da tutto il Bel Paese; inoltre vi saranno alcuni esponenti del mondo del vino naturale provenienti dall’Europa.

Un percorso condiviso

Tutto è cominciato a inizio agosto 2020 quando avviene l’incontro tra Angiolino Maule e Gabriele Da Prato, rispettivamente presidenti di VinNatur e Vi.Te. Un incontro auspicato e cercato da tempo, che ha gettato le basi per un percorso condiviso.

Per entrambe le associazioni è stato evidente il bisogno di fare chiarezza nel movimento del vino naturale, unendo le forze e collaborando per dare maggiore autorevolezza al vignaiolo e al suo messaggio. Da qui un  evento congiunto, fuori dagli schemi abituali e classici, che possa dare un messaggio di positività e speranza al settore, trasmettendo la voglia dei vignaioli di raccontare e spiegare i territori, le vigne e i vini.

Vinari 2023

Con Vi.Na.Ri e l’impegno delle due associazioni ideatrici, il movimento del “naturale” sta vivendo una fase di profondo rinnovamento, dove le diversità diventano un punto di forza e si trasformano in conoscenze condivise e in nuovi spunti di collaborazione.

Il focus di questo processo di cambiamento sarà rivolto soprattutto alla figura del vignaiolo naturale, e non solo al vino, perché è fondamentale concentrarsi anche sulla persona e sul suo lavoro, sulle sue idee e sulle sue scelte: elementi che possono rendere un prodotto unico e irripetibile.

La decisione, da parte delle due associazioni, di percorrere una strada comune, mette in relazione oltre 300 aziende vitivinicole, che con un’unica voce potranno affermare con chiarezza e determinazione la cultura del vino naturale.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 12
Fine:
Febbraio 13
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Milano
milano, Italia + Google Maps