- Questo evento è passato.
Chianti Classico Collection
13 Febbraio 2023 - 14 Febbraio 2023
La Chianti Classico Collection 2023 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le nuove Unità Geografiche Aggiuntive.
Dal 13 al 14 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, due giorni riservati alla stampa e ai professionisti del settore, e un giorno con apertura al pubblico, per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio DOP Chianti Classico.
La zona di produzione del Chianti Classico ha origini antichissime: viene infatti considerata come la prima zona di produzione vinicola al mondo ad essere stata definita per legge, grazie ad un bando del 1716 del granduca di Toscana Cosimo III.
Il vino Chianti Classico DOCG può essere oggi prodotto solo in una specifica zona della Toscana, che prende il nome di “Chianti”.
In particolare la zona di produzione del Chianti Classico si estende per 71.800 ettari, ed è situata proprio al centro della Regione Toscana e comprende parte del territorio delle province di Firenze (30.400 ettari) e Siena (41.400).
Secondo il disciplinare di produzione del Chianti Classico DOCG, fanno interamente parte della zona di produzione i comuni di Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti. I comuni di San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa e Castelnuovo Berardenga rientrano invece parzialmente nella zona di produzione del Chianti Classico DOCG.
Orari:
Giornalisti e Operatori: 13-14 febbraio dalle 10:00 alle 20:00
Apertura al pubblico: 14 febbraio dalle 10:00 alle 20:00
Registrazione:
Operatori di Settore: https://www.anteprimetoscane.it/AT/private/booking/tgccc
Giornalisti: https://www.anteprimetoscane.it/AT/private/booking/sgccc
Wine Lovers e Sommelier: https://chianticlassico.vivaticket.it/