Sono stati 300 gli extravergine in gara da 10 Paesi: Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone. L’Italia si conferma leader indiscusso per la qualità espressa dai propri oli extravergine di oliva

Con una medaglia d’oro in più rispetto lo scorso anno, l’Italia aumenta il proprio bottino e batte la Spagna 12 a 3 nella disfida tra i migliori extravergine del mondo, che si è chiusa questa sera a Verona ed ha visto la partecipazione di 300 campioni da 10 Paesi (Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone). Impegnata per sei giorni la giuria internazionale di 13 giudici molto qualificati provenienti da Grecia, Tunisia, Turchia, Spagna, Slovenia e Italia che ha valutato gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”.

Il Sol d’Oro Emisfero Nord 2017, vede l’Italia aggiudicarsi quattro ori sui cinque previsti dalle categorie del concorso – fruttato leggero, medio e intenso, biologico e monovarietale –, tutte e cinque le medaglie d’argento e tre di bronzo. Tre medaglie, una d’oro e due di bronzo, sono al collo della Spagna.

La proclamazione dei vincitori del concorso internazionale con cui Veronafiere premia i migliori oli extravergine di oliva del mondo, si è svolta oggi pomeriggio a Verona nel corso della prima giornata degli EVOO Days la nuova iniziativa di Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola.

Come attestato di qualità riconosciuto a livello internazionale, le bottiglie delle partite degli oli vincitori potranno fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo). Agli oli premiati, Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 9 al 12 aprile 2017 (www.solagrifood.com), dedica ormai da anni una serie di iniziative: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro” da distribuire ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate, all’Evoo Bar. Per il secondo anno, gli oli insigniti di gran menzione saranno utilizzati durante le finali della Jam Cup; il 2° Trofeo Junior Assistant Master si svolgerà proprio a Sol&Agrifood e vedrà protagonisti i giovani iscritti alla Federazione Italiana Cuochi nell’anno 2017.

Elenco dei vincitori Sol d’Oro Emisfero Nord – edizione 2017

(L’elenco completo delle Gran Menzioni del Concorso Sol d’Oro 2017 sul sito www.solagrifood.com)

Categoria oli fruttato leggero:

Sol d’Oro  - Moli D’Oli Gabriel Alsina, Castello De Farfanya – Spagna

Sol d’Argento – Leone Sabino, Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani) – Puglia

Sol di Bronzo – Batta Giovanni, Perugia – Umbria

Categoria oli fruttato medio:

Sol d’Oro – Cosmo Di Russo, Gaeta (Latina) – Lazio

Sol d’Argento – Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) – Puglia

Sol di Bronzo – Aceites Oro Bailen Galgon, Villanueva de La Reina – Spagna

Categoria oli fruttato intenso:

Sol d’Oro Tenuta Zuppini, Torricella Sicura (Teramo) – Abruzzo

Sol d’Argento Agricola Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio

Sol di Bronzo Pruneti, San Polo in Chianti (Firenze) – Toscana

Categoria oli biologici:

Sol d’Oro – Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) – Abruzzo

Sol d’Argento – Azienda Agricola Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio

Sol di Bronzo – Frantoio Franci Snc, Montenero (Grosseto) – Toscana

Categoria oli monovarietali:

Sol d’Oro – Leone Sabino, Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani) – Puglia

Sol d’Argento – Azienda Agricola Quattrociocchi, Alatri (Frosinone) – Lazio

Sol di Bronzo – Aceites San Antonio, Jaen – Spagna