Sabato 26 e domenica 27 settembre torna il tradizionale appuntamento con i vini vulcanici di Gambellara per una due giorni di degustazioni e visite in cantina. Tra le novità dell’edizione 2015 il matrimonio con lo street food tipico della Valle del Chiampo

E’ tutto pronto per l’edizione 2015 del Gambellara Wine Festival, il tradizionale appuntamento con la Garganega vulcanica di Gambellara organizzato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara che ogni anno chiama a raccolta migliaia di amanti del vino in occasione dell’attesissima Festa dell’Uva locale. Sabato 26 e domenica 27 settembre il Comune dell’ovest vicentino ospiterà una due giorni di iniziative e incontri nei quali protagonista assoluta sarà l’enogastronomia della Valle del Chiampo, proposta in modo innovativo attraverso degustazioni inedite e sfiziosi abbinamenti.

Ad aprire sabato 26 settembre il programma della 15esima edizione del Gambellara Wine Festival sarà l’Happy Gambellara – StreetFood Drink&Music: dalle 19 fino a mezzanotte nelle Barchesse del Vino di Gambellara (Palazzo Cera, via Borgolecco 2) si potranno incontrare i produttori delle aziende vitivinicole associate alla Strada del Recioto e degustare i loro vini in abbinamento a un goloso menù composto da cibi di strada a cura del gruppo ristoratori della Strada del Recioto, il tutto condito da musica dal vivo (biglietto d’ingresso: 10 euro). Alle ore 20 andrà in scena uno show cooking con degustazione della lepre in salmì a cura della Proloco Gambellara, dell’associazione Gambellara in Movimento e del gruppo ristoratori della Strada del Recioto. Il piatto sarà abbinato al Gambellara Classico Doc, vino più rappresentativo del territorio.

La giornata di domenica 27 settembre si aprirà alle ore 10.30 con l’inaugurazione ufficiale della Mostra dell’Uva e del Gambellara Wine Festival: nel cortile di Palazzo Cera saranno premiati i vincitori delle selezioni “Migliori uve” della vendemmia 2015, “Migliore Recioto di Gambellara” e “Migliore Gambellara Classico”. Dalle ore 11 alle ore 18 partirà il tour di visite guidate “Andar per cantine”: ad aprire le porte per raccontare come nasce il vino e proporre assaggi nel calice e nel piatto saranno le aziende agricole Zonin Guido, Grandi Natalina, Montecrocetta, Marchetto Luciano, Zonin Roberto e le cantine Zonin 1821 e Vitevis (presso la sede della Cantina di Gambellara). Dalle ore 14.30 alle 18.30, con partenza dagli impianti sportivi di via Piave, sarà attivo il “Trenino dei Sapori”, un servizio navetta che collegherà il centro del paese con le cantine aperte.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, torneranno nella piazza delle Barchesse del Vino le degustazioni e gli incontri con i produttori dei vini Gambellara Doc e Recioto di Gambellara Docg. Calice alla mano si potranno assaggiare le etichette delle aziende agricole Montecrocetta, Marchetto Luciano, Sordato Lino, Grandi Natalina, Davide Vignato, Vignato Virgilio, Zonin Roberto e delle cantine Zonin 1821 e Vitevis.

Diverse le possibilità di ristorazione e alloggio offerte a turisti e wine lover provenienti da fuori territorio e intenzionati a vivere garantiti dalle strutture ricettive presenti lingo la Strada del Recioto e dei Vini Gambellara Doc (www.stradadelrecioto.com) .