Torna alla Stazione Leopolda, dal 22 al 24 novembre, Pisa Food and Wine Festival: l’appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le Associazioni di categoria pisane, il Consorzio Toscana Sapori, l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Matteotti di Pisa, l’Associazione giovani cuochi di Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa, per avvicinare il pubblico degli appassionati, dei consumatori più attenti e dei ristoratori ai produttori del territorio.

Il Festival, alla sua seconda edizione, si inserisce nel panorama enogastronomico toscano come una vera e propria vetrina per la promozione della filiera corta dei prodotti agroalimentari pisani.

Tante le novità in programma per la tre giorni che si aprirà ufficialmente alle ore alle ore 18.30 del prossimo 22 novembre e nel corso dei quali 31 produttori esporranno e faranno degustare ai visitatori pasta, tartufi, biscotti, dolci, salumi, formaggi, zafferano, vino, olio, salse e liquori del nostro territorio.

Oltre all’area espositiva, riservata alla degustazione e alla vendita di prodotti locali, 8 cuochi di altrettanti ristoranti pisani daranno vita a diversi “Show tasting” utilizzando prodotti a km zero.

I visitatori potranno inoltre partecipare ad alcuni “Laboratori di gusto”, gestiti da esperti, psicologi e associazioni, per riscoprire i veri sapori dei cibi, dell’olio e del vino ed una sezione sarà dedicata ai più piccoli, con l’allestimento di uno spazio ludico-educativo in cui saranno proposti laboratori creativi, giochi sensoriali e degustazione di merende.

Ma il Pisa Food and Wine rappresenta anche un’ottima occasione per iniziare a pensare ai regali di Natale, scegliendo di fare un regalo “di ….. Gusto”: semplice, originale e di qualità da farsi impacchettare con l’apposita confezione regalo.

Domenica 24, a partire dalle ore 16.30, i riflettori si accenderanno sul Cecìna show contest: una vera e propria gara tra pizzerie pisane per decretare la cecìna più ghiotta, con assaggi e possibilità di voto per i visitatori che si iscriveranno sul sito della manifestazione www.pisafoodwinefestival.it oppure nella giornata dell’evento. La Giuria popolare sarà affiancata da personaggi appartenenti al mondo della politica, dello spettacolo e dell’enogastronomia tra i quali spiccano l’attore pisano Fabio Conticini, l’Onorevole Ermete Realacci, il Presidente del Consorzio Tutela Olio IGP Toscano Fabrizio Filippi, il Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, Giuliano Meini di Slow Food, Orazio Olivieri di DINTEC e Massimo Tessieri dell’Istituto Matteotti. Mattatore dell’evento il giornalista Doady Giuliano.

Il Festival è ad ingresso libero e si svolgerà presso i locali della ex Stazione Leopolda, dal 22 al 24 novembre. Per partecipare agli eventi in programma è necessario prenotarsi presso la cassa dell’area Food and Wine Show Tasting della manifestazione ovvero sul sito www.pisafoodwinefestival.it

 


Di seguito l’elenco degli espositori, dei ristoranti, delle pizzerie ed il programma della manifestazione

ESPOSITORI

Antico Pastificio Morelli 1860, Azienda Agr. La Ghiraia, Azienda Agricola Lischeto, Caseificio Busti, Castrogiovanni Maria, Azienda Agricola Carbonaia, Podere S. Anna, Azienda Agricola Val di Lama, Consorzio Olio IGP Toscano, Consorzio Produttori Olio Colline Pisane, Podere Tognoni

Zafferano il Re dei Re, Azienda Agricola Regolini Renata, Pandolci Bolognese, Gelateria OLA, Velez Caffè, Liquorificio Morelli, Associazione Grandi CRU della Costa, Azienda Agricola Castelvecchio, Azienda Agricola San Michele, Azienda Agricola Sorelle Palazzi, Azienda Agricola Vallorsi, Badia di Morrona, Cosimo Maria Masini, Gli Archi, Pieve de’ Pitti, Podere La Chiesa, Sator Wines, Stile di Vino, Tenuta La Macchia, Usiglian del Vescovo

 

RISTORANTI

Locanda Sant’Agata – San Giuliano Terme, Ristorante La Buca – Pisa, Ristorante Artegrappe – Peccioli, Osteria Bernardo – Pisa, Osteria Il Fantasma dell’Opera – Pisa, Osteria del Violino – Pisa, Ristorante La Pergoletta- Pisa

 

PIZZERIE

Pizzi&Co – Pizzerie Le Giare – Pizzeria da Pancino – Pizzeria S.M. – Pizzeria Anche No, Pisa

PROGRAMMA

Venerdì 22 novembre 2013

Inaugurazione Festival alle ore 18.30, fino alle ore 22.30 degustazione e vendita prodotti.

Sabato 23 novembre 2013

Apertura dalle ore 10.30 alle ore 00.00 con degustazione e vendita prodotti.

 

Inoltre:

Dalle ore 11.00 alle 12.00, degustazione guidata di olio a cura di As.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva)

Dalle ore 16.00 alle 18.00, laboratorio “Il difetto è servito”: test di assaggio vini a cura dell’ICQRF (Istituto dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari )

Dalle ore 18.00 alle 19.30,  Wikigusto: il mio senso preferito – degustazione per la riscoperta di un rapporto diverso con il cibo a cura di Dr. Guido Ricci e Dr.ssa Pamela Strafella (psicologi) in collaborazione con l’Ass. Giovani cuochi di Pisa.

 

E per i piccoli:

Dalle ore 11.00 alle 12.30, “Piccoli giornalisti alla riscossa – i bambini intervistano gli adulti sui loro gusti alimentari” a cura di Barbara Sarri (autrice e produttrice televisiva) di “Bambino sarai tu”

Dalle ore 16.00 alle 18.00, Piccoli degustatori crescono: “La merenda di una volta -  degustazione ed incontro ludico-educativo sull’olio extravergine di oliva” a cura di As.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva)

Dalle ore 18.00 alle 19.30, Piccoli degustatori crescono:  Laboratorio “Mangiare sano (e pisano) per crescere meglio” a cura di Barbara Sarri (autrice e produttrice televisiva) di “Bambino sarai tu”

 

Domenica 24 novembre 2013

Apertura Festival dalle ore 10.30 alle ore 22.30 con degustazione e vendita prodotti.

 

Inoltre:

Dalle ore 11.00 alle 12.00, degustazione guidata di olio a cura di As.C.O.E (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva)

Dalle ore 16.30 alle 18.30, Cecìna show contest “Vota la cecìna più ghiotta” – Gara tra pizzerie pisane. Faranno parte della giuria “qualificata” l’on. Realacci, il dott. Filippi, presidente del consorzio dell’olio IGP toscano, il Vicesindaco Paolo Ghezzi, l’attore Conticini, il dott. Olivieri, esperto del sistema camerale di prodotti tipici, un rappresentante di Slow Food ed un rappresentante dell’Istituto Alberghiero Matteotti, partner dell’organizzazione. L’animazione dell’evento è affidata a Doady Giuliano.

 

E per i piccoli:

Dalle ore 11.00 alle 12.30, Piccoli degustatori crescono: “Laboratorio creativo” a cura del Centro di Educazione Alimentare “La Mezzaluna”

Dalle ore 16.00 alle 19.30, “Piccoli degustatori crescono – giochi sensoriali e degustazione di merende” a cura dell’Associazione Giovani Cuochi di Pisa