Si è appena concluso, con grandissimo successo, il primo ciclo di manifestazioni in favore dei vini, della gastronomia e della Alta Moda italiana previste nell’ambito della grande manifestazione in favore del Made in Italy, “STUDIO ITALIA : La Perfezione del Gusto”, che si terrà dal 1 aprile al 17 maggio 2014 nelle sedi dei G.M. KaDeWe di Berlino, Oberpollinger di Monaco e Alsterhaus di Amburgo.

 

Il primo ciclo di eventi ha incluso un ricevimento con degustazione vini, buffet dinner e presentazione di moda nei grandi saloni dell’Ambasciata italiana a Berlino al quale hanno fatto seguito tre degustazioni presso le sedi dei grandi magazzini a  Berlino, Monaco ed Amburgo. Le iniziative, tenutesi nel periodo 18-26 settembre, hanno messo in risalto una particolarmente accurata selezione di grandi vini, la gastronomia e l’Alta Moda italiana in un mercato di particolare importanza per le esportazioni italiane, contribuendo al miglioramento dell’immagine e del prestigio del vino italiano sul mercato tedesco.

 

La serie di iniziative verrà ripetuta nel prossimo maggio, nel corso della promotion italiana sia per dare un follow-up agli eventi appena conclusosi, che, e soprattutto, per dare una maggiore consistenza all’azione promozionale in favore dei vini italiani sul grande mercato tedesco.

 

Il ricevimento in Ambasciata ed i tre Wine Tastings sono serviti anche ad annunciare tramite gli interventi dell’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, e del CEO di Karstadt, Andrew Jennings, la grande manifestazione  “STUDIO ITALIA: La Perfezione del Gusto”.

 

Alle quattro iniziative ha partecipato un accuratamente selezionato gruppo di prestigiose case vinicole in rappresentanza delle principali zone di produzione che includeva: Argiolas, Biondi Santi-Il Greppo, Bortolo Nardini, Castello di Querceto, Tenute Guicciardini Strozzi, JBS-Castello di Montepo’, Cantine Lungarotti, Piera Martellozzo, Pasqua-Cecilia Beretta, Pio Cesare, Tasca d’Almerita, Valdo Spumanti, Zenato, Zonin ed  il Consorzio Asti DOCG.

 

Altrettanto prestigiosa la presenza delle case di moda che hanno presentato, nel corso degli eventi, un’ampia selezione dei loro capi. Le case che hanno partecipato includevano i più bei nomi della moda italiana quali: Armani, Roberto Cavalli, Bruno Cuccinelli, Diesel, Etro, Max Mara, Marni, Missoni, Emilio Pucci, Cinzia Rocca e Stefanel.

 

La gastronomia è stata curata dal  ristorante Bocca di Bacco, considerato il miglior ristorante italiano di  Berlino, e da altri prestigiosi ristoranti fra i quali il famoso ristorante “The Bank ” di Amburgo.

 

Sia i saloni dell’Ambasciata che le aree dei grandi magazzini ove si sono svolti gli eventi sono stati elegantemente allestiti dando il massimo risalto ai vini selezionati ed alle presentazioni di moda. Per la manifestazione è stato anche predisposto un elegante catalogo stampato a colori. A ciascuna delle quattro iniziative hanno preso parte una media di 250 ospiti particolarmente selezionati che includevano varie personalità e molti giornalisti del settore.

 

Nel corso del ricevimento in Ambasciata, il Dr. Lucio Caputo, presidente dell’Italian Wine & Food Institute, ha consegnato uno “Special Award” all’Ambasciatore Elio Menzione, a nome delle case vinicole partecipanti, per l’attenzione che lo stesso riserva al vino italiano.

 

La serie di iniziative, tenutasi sotto l’alto patronato dell’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, nell’ambito della promotion “Studio Italia”, un progetto sostenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico attraverso l’ICE Agenzia,  è stata organizzata dall’Italian Wine & Food Institute per conto dei Grandi Magazzini Karstadt.