Conosco Domenico dal 2000 anno in cui passando per Alba entrai a dare uno sguardo alla manifestazione Vinum. Nel palazzo dei congressi 200 vignaioli presentavano le loro etichette, fu amore al primo bicchiere

Ogni anno tornavo ad Alba e ogni volta conoscevo un pezzo di vita di Domenico, una vita vissuta intensamente al fianco di Giuliana. Dopo l’espansione delle vigne, dai 4 ettari ai 21 attuali, la produzione arriva ad oltrepassare le 110000 bottiglie,  si fa impellente l’esigenza di costruire una nuova cantina.

L’anno che mi mostrò il progetto mi emozionai. Desiderava un volume intimamente legato al territorio. Mentre srotolava il disegno mi spiegava che doveva il tutto integrarsi e dialogare con la morfologia collinare circostante, rendendo l’inserimento il meno invasivo possibile senza tuttavia nascondersi.

La nuova cantina doveva  quindi con discrezione inserirsi nelle colline di Monforte  ed essere circondata dai vigneti. Eccola in tutto il suo splendore. http://www.domenicoclerico.it/page/ita/cantina.asp

Complimenti Domenico.

L’annata 2004 meteorologicamente parlando è trascorsa all’insegna della “normalità”, l’estate non è stata molto calda, eque le piogge, questo ha permesso una buona vendemmia e l’ottenimento di  vini con profumi complessi, acidità di giusto valore e gradazioni alcoliche adeguate per dar vita a vini eccellenti.

 

Ciabot Mentin Ginestra – 2004

Sicuramente un fuoriclasse che esibisce uno stile tutto personale.

Un’apertura aromatica con profumi inebrianti , integri di frutta rossa matura, cioccolata, effluvi di tabacco e di cuoio a chiudere su note muschiate.

Una sintonia perfetta anche in bocca, tannini ben strutturati, ancora fitti e  potenti , indice di una freschezza ancora piena.

Equilibrato, elegante, pulito evolve con un buon ritorno delle sensazioni olfattive.

Lungo e interminabile il finale.