Il 21 settembre un evento dedicato a grandi e piccini, dalla riscoperta del Torbolino a musica e giochi

Pic nic, musica e degustazioni: Con Mazzolada la vendemmia diventa una festa per grandi e piccini. L’appuntamento è per il 21 settembre, a partire dalle ore 11.00,  nella sede dell’azienda, a Portogruaro in via Triestina 66, a pochi km dal mare, in un parco incantato ed unico.  L’ iniziativa porterà alla scoperta dei vigneti, lungo i filari che conducono ai luoghi raccontati da Hemingway, fin dentro al casone. Un viaggio nel tempo, un ritorno alla tradizione con la degustazione del Torbolino e un estraniarsi dalla quotidianità con l’ascolto di  buona musica.

 

Ecco il  programma della giornata:

Dalle ore 11.00 alle 12.00  – Visita alla cantina (a gruppi di 10 persone) con degustazione vini

Dalle ore 12.00 alle 14.00  – Pic-nic nei prati dell’azienda per chi porta con sé il pranzo al sacco

Dalle ore 14.30  alle 16.00   – Vista ai vigneti immersi in una natura incontaminata arricchita dal Frassino più antico della provincia di Venezia, con più di tre secoli sulle foglie, dove è possibile  avvistare  falchi, lepri, fagiani e molto altro.

Alle ore 16.30 – Gran finale con concerto del gruppo I LOW FIVE composto da: Valerio Galla – percussioni, Francesco Corona – batteria, Francesco Signorini – tastiere e piano elettrico, Federico Malaman – basso, Sergio Borgo – chitarra, Roberto Ceron – voce.

Alle ore 17.30 – Degustazione vini con brindisi finale

 

E quest’anno per Mazzolada i motivi per festeggiare la raccolta dell’uva non mancano: «Non accadeva da quasi 20 anni che iniziassimo la vendemmia ai primi di settembre  – spiega Francesca Genovese, titolare dell’azienda,  – Questo tuttavia ci permette, grazie alle temperature più basse rispetto a quelle di metà agosto, di raccogliere le uve anche durante tutta la giornata, facilitando, di conseguenza, le operazioni di vendemmia. Ma è ancor più importante l’elevata escursione termica tra il giorno e la notte,  che consente alle varietà bianche, soprattutto quelle aromatiche, un maggiore accumulo di  zuccheri e profumi, tanto da renderle qualitativamente più valide. L’uva si presenta perfettamente sana e  l’annata promette dei vini di ottima qualità»

Per festeggiare un’annata che promette grandi sorprese, l’appuntamento è per il 21 settembre. E’ gradita la prenotazione: tel. 0421-704646; e-mail: info@mazzolada.it

 

TENUTA MAZZOLADA: L’azienda si trova a Portogruaro (Ve), tra il Veneto Orientale e la Bassa Friulana, in una delle zone più vocate alla viticoltura d’eccellenza. La Famiglia Genovese acquista la proprietà nel 1985, ereditando con essa la tradizione e la cultura millenaria della produzione di vini pregiati. Oggi la tenuta si estende per 126 ha, di cui 91 ettari a vigneto e interamente coltivati in zona a denominazione di origine controllata. La qualità della produzione è testimoniata dai numerosi premi ricevuti in questi anni dai vini Mazzolada in occasione dei più importanti concorsi enologici.