Con degustazioni guidate, show-cooking, mostra-mercato e laboratori del gusto si conclude a Eataly e alla Città dell’Altra Economia la manifestazione a Roma della Camera di Commercio di Viterbo per promuovere i prodotti tipici di qualità

Un fine settimana tutto da gustare alla scoperta dei sapori della Tuscia. A proporlo è la Camera di Commercio di Viterbo con Piacere Etrusco, la kermesse enogastronomica iniziata venerdì 22 novembre scorso al Museo nazionale di Villa Giulia.

Tra venerdì e domenica ancora una volta saranno protagonisti i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese, tra cui: olio, vino, formaggi, carni, pane, salumi, legumi, nocciole e miele.

 

Si comincia venerdì 29 novembre con due cene guidate da giornalisti enogastronomi: all’Enoteca “Corsi”, in via del Gesù, con Paolo Zaccaria, e al ristorante “Stazione Di Posta” in largo D. Frisullo, con Luigi Cremona.

 

Per chi invece vuole acquistare o assaporare i prodotti tipici viterbesi consigliamo di recarsi sabato e domenica (ore 10-19) alla “Città dell’altra Economia”, all’ex Mattatoio, per la Mostra-mercato alla presenza di oltre trenta produttori.

 

L’intera manifestazione di “Piacere Etrusco” si conclude domenica 1° dicembre a Eataly, in piazzale XII Ottobre 1492, dove in collaborazione con Slow Food Lazio è stato previsto un programma molto articolato intitolato “Sotto il segno di Horta, la dea dell’agricoltura” che prevede:

ore 12, laboratorio didattico per bambini “Dal farro al grano: la storia del frumento dagli Etruschi ai giorni nostri” con Sandra Ianni e Gabriella Cinelli;

ore 12, show cookingPiccoli animali, grandi piatti” con Angelo Palombi del ristorante TrediciGradi di Viterbo;

ore 15, laboratorio del gusto “Salumi e formaggi: trasformare per non sprecare, gli Etruschi già lo sapevano” con Patrizio Mastrocola;

ore 17, laboratorio del gusto “Olio, vino e miele: dagli Etruschi a oggi i cibi salva vita” con Stefano Asaro;

ore 20, show cookingIl nettare degli dei Etruschi” con Iside De Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano – Acquapendente.

 

Da evidenziare che sempre a Eataly, in occasione della presentazione della Guida Osterie d’Italia 2014 di Slow Food alcuni ristoranti della Tuscia proporranno sempre nel week end (dalle ore 19) le loro specialità: venerdì 29 novembre, Il Vecchio Mulino di Lubriano; sabato 30 novembre Il Calice e la Stella di Canepina; domenica 1° dicembre  Il Vicoletto 1563 di Vignanello.

Per consultare tutti gli eventi di “Piacere Etrusco”: www.tusciaviterbese.it