“All’Italia del vino servono nuove strategie di marketing  targetizzate  sui veri decision maker dei mercati internazionali: i consumatori.  Stiamo assistendo ad una svolta culturale che investe le tecniche commerciali del mondo produttivo del nostro Paese , fino ad ora praticate. Oltre agli accordi commerciali servono  nuove azioni  in grado di trasformare l’originalità e l’esclusività della storia italiana del vino in strumenti di promozione e in motivazione di acquisto, come sta accadendo in Canada ”. A dirlo Piero Antinori, presidente dell’Istituto Grandi Marchi – l’associazione che riunisce le 19 cantine simbolo  dell’enologia  made in italy –  intervenendo oggi a Roma alla Conferenza stampa di presentazione di Discover Italy, la produzione cinematografica italo canadese promossa da Liquor Control Board of Ontario (LCBO, il monopolio della provincia dell’Ontario), Istituto Grandi Marchi e IEM. Il film documentario sarà distribuito nelle edicole e librerie, e in oltre 600 store selezionati del Canada  in questi giorni,.

Con un export di 380milioni di dollari canadesi totalizzati nel 2011 (circa 294milioni di euro, + 8,7% sul 2010), il vino italiano detiene il  20% del valore complessivo del mercato canadese e rimane saldo in seconda posizione, dietro solo alla Francia (che rappresenta il 22,9% del mercato totale del vino) seguito, nell’ordine,  dai competitor del nuovo mondo come Australia, Cile e Argentina.  “In 10 anni il valore dell’export vinicolo italiano in Canada è cresciuto del 112% (la Francia solo del 34%). Una performance da record  – ha proseguito Antinori – trainata da Québec e Ontario, le due province leader nelle importazioni di vino italiano per valore e volume e ancora con ampi margini di crescita. Per questo – ha concluso il presidente dei Grandi Marchi – abbiamo coprodotto,  con IEM e LCBO, il monopolio dell’Ontario, un film esemplificativo della cultura italiana del vino a sostegno delle politiche di promozione di tutto il comparto”.

Per Michael Fagan, direttore ricerca e sviluppo e responsabile attività educazionali LCBO e autore del film: “Discover Italy – 35 giorni di ripresa e oltre 6000 km percorsi da nord a sud -  è un format emozionale e motivazionale che racconta, in tre dvd da 25’ ciascuno, l’originalità del vino italiano con l’obiettivo di colmare la sete di conoscenza del consumatore canadese, che prima di acquistare il vino e fidelizzarsi vuole capirne l’anima ”.

L’iniziativa editoriale coinvolge anche Iem, la società veronese leader nei progetti di internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano che fa della divulgazione della cultura del vino uno strumento prioritario di marketing per affermarsi nel mercato globale. Per Giancarlo Voglino, managing director Iem: “La cultura del vino italiano è sempre più l’elemento chiave dell’internazionalizzazione delle imprese. Discover Italy è un esempio di networking utile per continuare a far crescere il sistema Paese sui mercati internazionali”.

L’Istituto Grandi Marchi (Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Cà del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi) ha registrato, nel 2011, un fatturato complessivo di 500milioni di euro di cui oltre il 60% realizzati all’estero. Il Canada rappresenta per l’Istituto il 15% della propria quota export.

 

Importazioni vino Canada – serie storica 2002-2011

In valore: milioni CAD

Periodo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazione

Quota

gennaio-dicembre

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

11/10

11/10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francia

323

374

342

346

375

392

431

401

385

434

12,6%

22,9%

Italia

179

218

215

220

271

302

315

326

350

380

8,7%

20,1%

Usa

125

133

140

150

178

207

234

233

277

326

17,8%

17,2%

Australia

139

189

232

272

291

307

285

251

258

250

-2,9%

13,2%

Cile

58

61

67

66

69

80

89

95

100

99

-0,8%

5,2%

Argentina

9

12

19

27

37

49

63

96

103

99

-3,7%

5,2%

Altri paesi

128

159

166

182

213

235

244

263

277

306

10,3%

16,1%

TOTALE

962

1.146

1.180

1.262

1.433

1.572

1.661

1.666

1.750

1.895

8,3%

100%

Fonte: Statistics Canada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborazione dati: Italian Trade Commission, Montreal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Importazioni vino Canada – serie storica 2002-2011

 

In ettolitri

Periodo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Variazione

Quota

gennaio-dicembre

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

11/10

11/10

 

 

Italia

466.520

520.408

468.925

445.941

523.669

555.556

551.472

594.776

639.059

689.519

7,9%

19,2%

Francia

676.783

735.528

623.875

637.039

627.297

589.036

580.994

571.059

584.379

593.267

1,5%

16,6%

Usa

388.193

416.550

407.062

377.546

394.315

427.419

507.396

443.933

498.282

533.344

-8,0%

14,9%

Australia

251.762

315.275

392.836

484.439

548.366

522.902

450.266

465.357

550.080

505.902

7,0%

14,1%

Spagna

80.843

113.952

134.240

181.793

210.386

208.519

160.174

185.720

242.046

378.802

56,5%

10,6%

Cile

287.481

274.267

309.412

264.196

222.823

284.434

319.551

362.857

316.142

262.741

-16,9%

7,3%

Altri paesi

293.408

321.290

332.384

418.292

516.667

529.695

628.731

658.438

670.602

620.243

-7,5%

17,3%

TOTALE

2.444.991

2.697.269

2.668.734

2.809.245

3.043.522

3.117.561

3.198.583

3.282.140

3.500.590

3.583.818

2,4%

100%

Fonte: Statistics Canada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborazione dati: Italian Trade Commission, Montreal