È uscito il bando per iscriversi al Master della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: Vini Italiani e Mercati Mondiali, VII edizioneIl termine per l’iscrizione è il 4 ottobre 2021 e prevede 400 di formazione d’aula + 450 ore di stage.

Il Master, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier, è organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, dall’Università di Pisa, dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena.

Il Master intende formare e consolidare una professionalità oggi poco o marginalmente presente in Italia che riesca a comunicare, con le competenze sviluppate nella fase di formazione in aula e di stage aziendale, il valore aggiunto altamente identitario e culturale del vino italiano al fine di poterlo promuovere e diffondere sui nuovi mercati mondiali ed implementare la sua presenza nei mercati emergenti, in espansione e in quelli consolidati.

Attraverso un piano didattico integrato ed articolato e con docenti altamente qualificati, sia accademici che professionisti del settore specifico, il Master andrà a costruire quindi una professionalità con conoscenze del settore viticolo-enologico, in termini sia di produzione sia di commercializzazione, di marketing e comunicazione, e delle caratteristiche dei diversi mercati mondiali, affiancate e rinforzate da quelle ottenute attraverso il conseguimento del diploma di sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier), il cui corso è parte integrante del piano formativo come modulo specifico del Master.

Il “made in Italy” enogastronomico connota sempre più la peculiarità italiana dal punto di vista culturale ed economico sul mercato internazionale, in quanto sinonimo di prodotto non replicabile ed espressione di un territorio univoco.

Si rende pertanto necessario affrontare i nuovi mercati con una formazione nuova e strategica in grado di costruire e comunicare la “cultura del vino italiano” specificamente orientata verso i consumatori delle diverse aree mondiali. Verranno anche affrontate e sviluppate specifiche tematiche relative ai nuovi scenari che dovranno essere affrontati in relazione all’emergenza COVID19.

Come iscriversi

La domanda deve essere presentata unicamente online, allegando, in formato elettronico un’autodichiarazione dei/l titoli/o di studio universitari/o (per i partecipanti all’intero percorso formativo) completo dell’elenco degli esami sostenuti e relative votazioni; un curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo; lettera motivazionale; eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese; altri documenti ritenuti di interesse (es. pubblicazioni, certificazione invalidità, ecc); fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

https://www.santannapisa.it/it/formazione/vini-italiani-e-mercati-mondiali-vii-edizione