La Coppa Gourmet del Salumificio Artigianale Gombitelli numerata, nominata e fotografata.

La “Coppa del Mi’ Nonno”

Una “coppa” numerata destinata a ai veri amanti dei sapori di una volta. È questo il prodotto unico che il Salumificio Artigianale Gombitelli ha deciso di destinare ai suoi clienti più affezionati.

Il nome toscano Coppa del Mi’ Nonno racconta la vera storia di questo salume che la Famiglia Triglia, proprietaria del salumificio, ha sempre preparato per il proprio uso e per pochi amici.

Questa coppa può essere prodotta una sola volta all’anno e in quantità limitata ma era un peccato non poterla offrire anche alla propria affezionata clientela. E chi aveva avuto la fortuna di assaggiarla la chiedeva con insistenza. Così lo scorso anno sono stati messi alcuni pezzi in vendita e ora tutti vogliono la Coppa del Mi’ Nonno.

I locali artigianali del salumificio sono piccoli e non è possibile fare grandi produzioni. Quindi, per andare incontro alla propria clientela e non scontentare nessuno, con uno sforzo, il Salumificio Artigianale Gombitelli quest’anno è riuscito a produrre 90 pezzi, ognuno numerato e assegnato al cliente che ne farà il preordine.

Il perché di tanta richiesta sta nell’essenza di questa coppa. La Coppa del Mi’ nonno è qualcosa di unico, con un grasso profumato e morbido, una speziatura sapiente, una stagionatura di 200 giorni e affinatura nella camera naturale di cui il salumificio dispone. Sapienza di maestri norcini e clima ideale rendono questo prodotto un vero gioiello dell’arte della norcineria.

Il paese di Gombitelli

L’aria del piccolo borgo di Gombitelli, dove ai sentori dei boschi delle colline dell’alta Versilia si intrecciano gli aromi delle brezze marine delle non lontane spiagge, “costruiscono”, mese dopo mese, questo prodotto rendendolo unico.

Per questo i 90 fortunati che faranno il preordine riceveranno non solo la foto della coppa a loro assegnata, ma avranno anche il piacere di avere un prodotto numerato che riporterà il loro nome e il loro cognome. Una proposta che, visti i tempi di preparazione, può diventare l’idea regalo unica da pensare in anticipo per il Natale 2023.

La “Coppa del Mi’ Nonno” verrà messa in produzione i primi giorni di Marzo e da quel momento sarà accudita, maturata e affinata per essere pronta nel mese di Ottobre. La coppa sarà venduta solo con preordine che dovrà essere fatto entro il 28 febbraio 2023. Dopo questo termine non sarà più possibile averla.

A cura di Roberta Capanni

https://salumigombitelli.it/