Si è conclusa “ Formaggio In Villa” che si è tenuta lo scorso week end a Villa Braida a Mogliano Veneto (TV).   Grande soddisfazione dello staff di Guru del Gusto per questo risultato eccezionale di presenze di pubblico. Migliaia di appassionati che hanno apprezzato la selezione dei prodotti e delle aziende.

“Viviano questo momento come un segnale forte. Dimostra come il futuro del settore agro-alimentare italiano risiede nei prodotti di qualità che raccontano tradizione e territorio.” Dice Alberto Marcomini, che continua: “Formaggio In Villa si afferma come un dinamico palcoscenico nazionale per i prodotti gastronomici che permette alle aziende di entrare in contatto in modo assolutamente informale con addetti ai lavori e consumatori finali.”

Durante i tre giorni dal 22 al 24 marzo si sono avvicendati degustazioni , assaggi liberi ai banchi dei produttori, caseificazioni dal vivo del formaggio. Il tutto accompagnato da una selezione di vini, birre artigianali, olio, acciughe, aceto, pane e prodotti da forno e pasticceria.

Tutti esauriti i laboratori con i produttori. Seguitissimi gli interventi degli ospiti della manifestazione il “Maestro dell’impasto a mano” Franco Pepe di Pepe in grani di Caiazzo(CE),  Salvatore e Francesco Salvo della Pizzeria Salvo di S. Giorgio a Cremano (NA) e Stefano Callegari del Trapizzino, Sforno e Pizza Tonda di Roma.

 

Un ringraziamento particolare al Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago, presente con una rappresentanza di soci produttori. Il Formaggio Asiago DOP ha accompagnato il brindisi inaugurale dell’evento. Poi si è presentato al pubblico, oltre che nella postazione d’assaggio libero, in 2 laboratori. Uno con l’abbinamento a birre artigianali italiane, l’altro con le grandi bollicine italiane dove Nicola Frasson del Gambero Rosso ha guidato con Alberto Marcomini l’assaggio dele diverse tipologie del formaggio: fresco, stagionato, vecchio e stravecchio.

Intanto… si pensa già alla prossima edizione di Formaggio In Villa ’15!

 

In breve, in numeri di Formaggio In Villa ’14

112 Banchi di assaggio con i produttori

118 aziende casearie rappresentate

55 Aziende Partner  & Sponsor

8.869 presenze di pubblico – incremento del 45,3%  rispetto all’anno scorso *dati biglietti SIAE

23 laboratori con degustazione guidate

14.522 visitatori unici al sito internet dedicato durante le 3 settimane che hanno preceduto l’evento