Home Gastroviaggiando Grande successo per la Puglia a Milano con “Di terra di mare”...

Grande successo per la Puglia a Milano con “Di terra di mare” e “Puia Emotion”

0
16

Grande successo per la Puglia a Milano, l’evento svoltosi giovedì 20 marzo al Meatball Family e organizzato dal tour operator “Puia Emotion” e dall’associazione “Di terra di mare”, con la collaborazione del Presidente dell’Associazione dei Pugliesi a Milano, Dino Abbascià

A raccontare i luoghi antropologici racchiusi nel catalogo Puglia 2014 è stata Ester Fracasso, direttrice editoriale della collana Di terra di mare che, in collaborazione con Puia Emotion (tour operator nato nel 2011 dall’unione di un gruppo di professionisti con esperienza ventennale nel turismo), ha dato vita ai ‘Viaggi con l’autore’, tour strutturati secondo la forma del turismo esperienziale.

Questi tour permettono al viaggiatore di scoprire non solo luoghi di altissimo interesse storico e paesaggistico, spesso non inseriti nelle guide convenzionali, ma mostrano l’identità più intima e sconosciuta di una parte della Puglia dove il turismo di massa non accede.

I ‘Viaggi con l’autore’ spaziano dai luoghi suggestivi ai racconti diretti degli abitanti, fino al sapore dei prodotti enogastronomici tipici del territorio (grazie a degustazioni a tema presso aziende agricole selezionate che trattano le coltivazioni ancora con metodi arcaici).

“Per noi la vacanza è sinonimo di lentezza e sostenibilità, conoscenza dei luoghi attraverso un’esperienza diretta del territorio e della gente che lo vive, ha affermato Ester Fracasso, per questo gli itinerari dei ‘Viaggi con l’autore’ prediligono atmosfere lontane dal turismo di massa dove le emozioni seguono un cammino non frettoloso”.

A narrare i luoghi e le tradizioni della Puglia è stato Angelo Cavallo, autore dei due volumi della collana Di terra di mare: ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ e ‘L’arabo di Puglia. Storie di musica e di Puglia’.

‘I viaggi con l’autore’ si ispirano ai racconti racchiusi nei libri scritti da Angelo Cavallo e ambientati in Puglia, dal Gargano alla Valle d’Itria, dalle Isole Tremiti ai borghi Dauni (tra cui Faeto, Orsara, Ascoli Satriano), in un mix di percorsi, gastronomia, personaggi fantastici e reali, aneddoti, miti e leggende, riti religiosi e profezie. Durante i tour il viaggiatore avrà l’occasione di incontrare i protagonisti del libro – musicisti, artigiani, donne e uomini anziani – che ancora conservano, con la magia della lingua orale, un patrimonio inestimabile.

La presentazione si è chiusa con un ricco aperitivo preparato con i prodotti pugliesi, delle aziende Aquamela, Girodolio, Biolidoro e AgriRaffa, dallo chef Mario Ottaviano del ristorante “Al Trabucco da Mimì” di Peschici. Ad accompagnare le prelibatezze i vini pugliesi di Antica Enotria e Tenuta Fujanera.

Dopo Milano la Puglia va a Bologna, sabato 22 marzo Di terra di mare è stata promossa la “Giornata pugliese” tra gastronomia, natura e cultura, all’Osteria del Cirmolo. A partire dalle 17.00 c’è stata la merenda con Laila Campobasso che ha presentato il suo libro “La magia della foresta. La Foresta Umbra e il Tasso”, alle 21.00, invece, Angelo Cavallo è stato presentato il libro “Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia”.

È seguito poi il menu della giornata pugliese che prevedeva: antipasto tipico del Gargano con involtini di pomodori secchi, acciuga e capperi; asparagi selvatici della foresta; cuori di carciofi grigliati; bocconcini di mozzarella di bufala del parco; orecchiette alla foggiana con sugo di carne mista; polpette di vitello al sugo; contorno di patate e verdure di stagione; tortino di ricotta e pere alle mandorle.

Non è mancato il pane di Monte Sant’Angelo cotto a legna. I piatti sono stati accompagnati dalla selezione dei vini dall’enoteca del Cirmolo.

www.facebook.com/Diterradimare


A cura di: Danila Paradiso