Salgono a 1909 le cantine recensite nella terza edizione di Slow Wine, la guida di Slow Food Editore che narra il mondo del vino e quest’anno spegne tre candeline

Anche quest’anno, infatti, Slow Wine racconta le storie di produttori e vignaioli, svelandone tecniche, tradizioni e problematiche, oltre a presentare le caratteristiche organolettiche dei 23000 vini degustati.

«Molte le novità dell’edizione 2013», spiegano i curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni. «Chi si presenta nelle aziende segnalate “guida alla mano” avrà uno sconto del 10% sul vino acquistato. Questo perché ci siamo resi conto che Slow Wine sta invogliando un numero sempre maggiore di appassionati a visitare le cantine di persona. Passando poi ai riconoscimenti, abbiamo deciso di dare a Chiocciole e Vini Slow una connotazione più puntuale e focalizzarci maggiormente sul rapporto qualità prezzo».

Con i suoi quasi 65.000 ettari vitati, la Toscana è una delle regioni più importanti dal punto di vista quantitativo nel panorama della viticoltura italiana. Di fronte a un’offerta quasi inesauribile di vini e aziende, abbiamo deciso di valorizzare le realtà che, per storia, sostenibilità ambientale e bontà dei vini, rappresentano degnamente la regione. Abbiamo voluto individuare quelle realtà che a una viticoltura virtuosa affiancano prezzi ragionevoli, scoprendo vini a volte meno conosciuti che però costituiscono uno dei lati più interessanti della viticoltura toscana.

Ecco i numeri della Toscana

Riconoscimenti alle cantine:

28 Chiocciole

Il simbolo viene assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. I vini di una Chiocciola rispondono anche a un criterio di buon rapporto tra qualità e prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti.

18 Monete

La Moneta segnala i produttori che offrono la possibilità di bere ottimi vini a un prezzo conveniente.

21 Bottiglie

La Bottiglia identifica le cantine che vantano una gamma complessiva di prodotti di alto livello

Riconoscimenti ai vini:

38 Vini Slow

Il Vino Slow, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente, tenendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo e le caratteristiche di produzione.

22 Grandi Vini

I Grandi Vini rappresentano le migliori etichette selezionate in ogni regione.

23 Vini Quotidiani

I Vini Quotidiani sono ideali per chi cerca bottiglie da mettere in tavola con maggiore frequenza, a prezzi contenuti ma alto valore qualitativo.

Vi lasciamo con una data da segnare in agenda: domenica 28 ottobre a Torino al Salone del Gusto e Terra Madre appuntamento alle 10,30 nella Sala dei Cinquecento, Centro Congressi del Lingotto, con la presentazione della guida e alle ore 15 la grande degustazione di Slow Wine. Le oltre mille etichette proposte nella scenografica rampa del Lingotto renderanno l’evento davvero unico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://eventistore.slowfood.it/pagine/ita/store/evento.lasso?cod=SW12

Slow Wine 2013, Storie di vite, vigne, vini in Italia

Curatori: Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni

Pagine: 1088 – Prezzo: 24 Euro