Imperial Wines partecipa alla manifestazione prevista il 12-13-14 ottobre nella città lagarina

Imperial Wines, associazione per la promozione di una cultura del vino e del territorio, ha aderito con convinzione alla manifestazione SkyWine, organizzata ad Ala tra il 12 e il 14 ottobre. Un progetto, quello promosso dall’associazione Versus, che ha il pregio di unire in modo coerente la promozione del vino trentino- attraverso i prodotti di alcune tra le migliori cantine della provincia- e l’analisi sulla situazione del sistema vitivinicolo locale, proponendo un ricco calendario di appuntamenti di riflessione e condivisione aperta e partecipata.

 

La nostra associazione sarà presente nella giornata di domenica 14 ottobre, durante la Mostra mercato, con uno spazio dedicato al nostro progetto enoico che, guardando oltre i confini provinciali, spazia tra i territori di una grande regione mitteleuropea: avremo a disposizione un salottino dove, in un’atmosfera rilassata, tutti i partecipanti potranno conoscere Imperial Wines e i suoi progetti futuri, sorseggiando un bicchiere di vino. Inoltre, parteciperemo con tre diversi interventi al Forum del Vino trentino: al centro dei nostri interventi, alcune riflessioni sulla pluralità di identità del territorio trentino, sul vino e la vite intesi come descrittori territoriali, sull’esperienza del gruppo di vignaioli moravi Autentistè.

 

Non solo: sabato 13 ottobre alle 18.00 Imperial Wines organizza, presso palazzo Azzolini, l’incontro aperto al pubblico “IL TRENTINO NASCOSTO, riflessioni su vino e territorio attraverso l’esperienza delle aree marginali”. Interverranno il giornalistaFranco De Battaglia, Angelo Rossi, Segretario del Comitato Vitivinicolo del Trentino dal 1974 al 1999, e Gianpaolo Girardi, “archeologo della vite” e fondatore di Proposta Vini. Un momento di approfondimento non solo sulla storia, ma sul futuro del vino trentino, partendo dall’analisi di quei luoghi un tempo caratterizzati dal paesaggio vitato e oggi a rischio abbandono, luoghi che a nostro avviso rappresentano un paradigma di ciò che dovrebbe essere e che purtroppo non è.

 

Tutte le informazioni su www.skywine.itwww.imperialwines.org .

info@imperialwines.org