Ristorante La Terrazza di Leonina. Dolcemente Sottobosco. Foto Paolo Picciotto

Da aprile la deliziosa cucina toscana del ristorante La Terrazza di Leonina torna ad ammaliare gli ospiti.

La Terrazza di Leonina”, il Ristorante dell’omonimo Castello Relais situato nei pressi di Siena in Toscana, nel cuore del­le “crete senesi”, accoglie i suoi ospiti dal Mese di Aprile per la Stagione 2023. Lo Chef Mirko Vaselli e la sua Brigata aprono la bella stagione con un Menu dai sapori tipicamente Toscani.

Ristorante La Terrazza di Leonina. Lo Chef Mirko Vaselli. Foto Paolo Picciotto

Protagonista assoluta della Cucina della “Terrazza di Le­onina”, Ristorante caratterizzato da una vista mozzafiato sulle crete senesi, è la Toscana: i piatti signature della regione ven­gono infatti preparati da Mirko Vaselli con maestria e cura.

Il tocco personale dello Chef consente di far gu­stare ai clienti sapori antichi e nuove percezioni. L’at­tenzione verso la qualità e la stagionalità delle materie prime è fondamentale: sono molte quelle che vengono coltivate nell’orto del Castello e utilizzate per la creazione dei piatti.

Negli anni il Ristorante ha instaurato ottimi rapporti con i suoi fornitori, affidan­dosi a presidi e a pescherecci per la carne e il pesce e a contadini locali per l’ortofrutta, sempre di stagione, tant’è che nel Menu i contorni cambiano mensilmente e tutti i giorni è possibile trovare piatti fuori menu. Lo stretto legame che intercorre tra territorio e ingredienti che questo offre genera una cucina particolarmente ge­nuina ed equilibrata.

Ristorante La Terrazza di Leonina. Materie Prime Selezionate. Foto Paolo Picciotto

Mirko Vaselli, giovane Chef classe 1989 originario di Siena, ha la passione per la cucina nel sangue: entram­bi i genitori sono cuochi e gli hanno trasmesso l’amore e la predilezione per questo mestiere. Mirko si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Chianciano Terme e ha iniziato da subito ad ac­cumulare una serie di esperienze che lo hanno portato a essere l’Executive Chef del lussuoso Ristorante “La Terrazza di Leonina”.

Tra i suoi princi­pali interessi, riconoscibili assaporando le sue squisite preparazioni, si denotano uno spiccato trasporto per la stagionalità, la qualità delle materie prime, i lievitati e la cucina gluten free, per la quale offre anche consu­lenze ad altri ristoranti e alberghi.

Ristorante La Terrazza di Leonina. Risotto della Maremma. Foto Paolo Picciotto

Il modo migliore per assaporare la filosofia di cucina della Terrazza di Leonina è scegliere i Menu Degusta­zione, un vero coinvolgimento nell’avventura gastronomica del Ristorante. I Menu Degustazione sono due: “Le Crete Senesi e Dintorni” che consiste in un viaggio all’interno dei sapori au­tentici della Toscana che si concentra principalmente sui pro­dotti senesi e “Tartufo di San Giovanni d’Asso” che rappresenta un trionfo della “pepita bianca” dal profumo inconfondibile.

Ristorante La Terrazza di Leonina. Mia Rosticciana. Foto Paolo Picciotto

I coniugi Paola e Francesco d’Amico, forti dell’e­sperienza nell’hotellerie, hanno scelto di impre­ziosire l’offerta del gruppo Paradise Hotels & Spa, hotel di lusso e resort in Toscana, con questa rara perla dall’importante valore storico.

In una posizione strategica, grazie alla vicinanza delle più belle mete storiche toscane, la Terrazza accoglie gli ospiti del Relais e chi desidera godere dell’ottima cucina Toscana in un panorama mozza­fiato.

In cucina, lo Chef Mirko Vaselli impreziosisce e completa l’offerta del Relais permettendo a chi siede ai tavoli di immergersi in una totale dimen­sione di territorio, che appaga vista e gusto, grazie a sapori che dalla Toscana traggono origine e alla Toscana riportano.

Fonte Multiverso

A cura di Giorgio Dracopulos

https://www.castelloleonina.com/

https://www.castelloleonina.com/it/ristorante.php