Domani alle 11 a Roma

Saranno presentati e degustati domani a Roma i vini base ottenuti dai vitigni autoctoni abruzzesi – Cococciola, Montepulciano, Montonico, Passerina e Pecorino – che porteranno alla realizzazione delle attesissime bollicine ABRUZZO DOP.

Dalla degustazione delle basi”, commenta Lino Olivastri, enologo di CITRA e responsabile del progetto, “s’intuisce in modo sempre più evidente l’eccellenza degli Spumanti ABRUZZO DOP, grazie ai quali le uve abruzzesi esprimeranno appieno le loro grandi caratteristiche”.

Prodotti con uve della vendemmia 2014, i primi spumanti ABRUZZO DOP saranno lanciati in tutto il mondo nel 2015 nella versione Metodo Martinotti e, dopo un riposo sui lieviti di 36 e 48 mesi, nella versione Metodo Classico e Metodo Classico Millesimato.

Il progetto spumanti ABRUZZO DOP è realizzato da parte di CODICE CITRA, attraverso le sue associate e i soci vignaioli, con la partnership di C.Ri.V.E.A. e dell’Università di Teramo.

Il progetto di spumantizzazione dei nostri vitigni”, aggiunge Olivastri, “è un’importante opportunità, sia per la vitivinicoltura che per la promozione del territorio abruzzese.